Surrene
Le ghiandole surrenali sono due formazioni piramidali alloggiate sul polo superiore del Rene e fanno parte del sistema endocrino.
Struttura: Ogni ghiandola surrenale è composta da uno strato esterno, chiamato corticosurrenale e una parte interna, detta midollare del surrene. La midollare del surrene produce una sostanza – l'Adrenalina – la cui funzione è quella tipica del sistema nervoso simpatico: aumentare il battito cardiaco, aumentare la pressione sanguigna, aumentare il rilascio di glucosio da parte del fegato. Molti ormoni sono prodotti dalla corticale del surrene – detti anche corticosteroidi. Essi hanno importantissime funzioni nel metabolismo corporeo. Alcuni, come l'aldosterone, controllano l'equilibrio degli eletroliti e partecipano a mantenere la pressione sanguigna. L'idrocortisone è il più importante ormone della corteccia surrenale. Ha funzioni sul metabolismo dei carboidrati, del grasso e delle proteine, oltre ad avere un fondamentale potere antiinfiammatorio.
Le disfunzioni principali sono il morbo di Addison (Vedi Addison, Morbo di) e la sindrome di Cushing (Vedi Cushing, sindrome di). Vedi anche Aldosterone e Cortisolo.
1. SBS della corticale del surrene
- Ipofunzione della corteccia surrenale (sindrome di Waterhouse-Friderichsen, insufficienza surrenalica, morbo di Addison)
- Attivazione: Perdere la strada o scommettere sulla carta sbagliata. Aver preso una decisione sbagliata. Prendere la strada sbagliata. Cadere nelle mani sbagliate.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente o dorsale.
- Conflitto attivo: Perdita di tessuto (necrosi), riduzione della secrezione di cortisolo: stress e affaticamento. L'individuo viene fermato violentemente sulla strada sbagliata. L'ipofunzione cronica delle ghiandole surrenali (conflitto in sospeso), malattia di Addison, è associata ai seguenti sintomi: aumento della debolezza e stanchezza, mancanza di appetito (anoressia), nausea, vomito, calo ponderale, ipotensione, ipoglicemia, colorazione bruna del pelle. Nella fase di riparazione di qualsiasi SBS, il livello di cortisolo diminuisce temporaneamente.
- Fase di riparazione: Recupero dei tessuti, aumento della produzione di cortisolo o aldosterone.
- Senso biologico: Un alto livello di cortisolo o aldosterone presuppone un apporto energetico extra. Così, nonostante la vagotonia, l'individuo è abbastanza produttivo. In questo modo può tornare rapidamente sulla strada giusta e recuperare ciò che ha perso.
- Iperfunzione della corteccia surrenale
(Cortisolo: ipercortisolismo, sindrome di Cushing) - (Aldosterone: iperaldosteronismo, sindrome di Conn)
Un livello di cortisolo costantemente elevato ricorda la terapia con cortisone: pressione alta, viso tondo gonfio, "collo da bufalo", obesità addominale, zucchero in eccesso, atrofia muscolare (Sindrome di Cushing).
Un eccesso permanente di aldosterone provoca ipertensione, bassi livelli di potassio (ipokaliemia), che provocano debolezza muscolare, disturbi del ritmo cardiaco, sete costante (polidipsia) e aumento dell'urgenza urinaria (poliuria), soprattutto di notte (sindrome di Conn).- Fase di riparazione: Rigenerazione dei tessuti. Aumento della produzione di cortisolo o aldosterone. Riparazione in sospeso: sindrome di Cushing (eccesso di cortisolo), sindrome di Conn (eccesso di aldosterone).
- Osservazione: Nella fase attiva di qualsiasi SBS il livello di cortisolo aumenta temporaneamente. È probabile che nella sindrome di Cushing (ritenzione di liquidi) siano attivi anche i dotti collettori del rene.
- Tumore della corteccia surrenale
Fase di riparazione: Rigenerazione dei tessuti. Si sviluppa una cisti surrenale delle dimensioni di un pugno, inizialmente piena di liquido. Crescita progressiva del tessuto funzionale (secondo la Religione medica "adenoma o carcinoma della corteccia surrenale"), dal peso notevole, aumento della produzione di cortisolo o aldosterone (iperfunzione della corteccia surrenale).
2. SBS della midollare del surrene
Tumore della midollare del surrene (feocromocitoma, neuroblastoma)- Attivazione: Tensione estrema dovuta a stress eccessivo. È praticamente impossibile fare la cosa in tempo, al lavoro, a scuola o qualcosa di simile. "Sono alle strette!"
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita dell'adenocarcinoma con qualità secretoria (feocromocitoma, neuroblastoma): aumento della produzione di dopamina, norepinefrina o epinefrina.
- Sintomi: ipertensione improvvisa, tachicardia, eccesso di zucchero, sudorazione, tremori.
- Osservazione: Nella fase attiva di qualsiasi SBS, anche il livello di adrenalina aumenta temporaneamente.
- Senso biologico: Lo stress estremo può essere affrontato meglio. È possibile ottenere prestazioni eccezionali.
- Fase di riparazione: Normalizzazione della funzione, degradazione del tumore con funghi o micobatteri. Alla fine potrebbero esserci dei buchi nel tessuto (caverne).
- Riparazione in sospeso: ipofunzione della midollare del surrene.