Surrene
Le ghiandole surrenali sono due formazioni piramidali alloggiate sul polo superiore del Rene e fanno parte del sistema endocrino.
Struttura: Ogni ghiandola surrenale è composta da uno strato esterno, chiamato corticosurrenale e una parte interna, detta midollare del surrene. La midollare del surrene produce una sostanza – l'Adrenalina – la cui funzione è quella tipica del sistema nervoso simpatico: aumentare il battito cardiaco, aumentare la pressione sanguigna, aumentare il rilascio di glucosio da parte del fegato. Molti ormoni sono prodotti dalla corticale del surrene – detti anche corticosteroidi. Essi hanno importantissime funzioni nel metabolismo corporeo. Alcuni, come l'aldosterone, controllano l'equilibrio degli eletroliti e partecipano a mantenere la pressione sanguigna. L'idrocortisone è il più importante ormone della corteccia surrenale. Ha funzioni sul metabolismo dei carboidrati, del grasso e delle proteine, oltre ad avere un fondamentale potere antiinfiammatorio.
Le disfunzioni principali sono il morbo di Addison (Vedi Addison, Morbo di) e la sindrome di Cushing (Vedi Cushing, sindrome di). Vedi anche Aldosterone e Cortisolo.