Bio-Pedi@

Frustrazione sessuale

  • Descrizione: La frustrazione sessuale è uno stato di tensione e insoddisfazione che nasce quando il proprio desiderio o bisogno di vivere la sessualità non trova un appagamento percepito come adeguato, stabile o coerente con ciò che si vorrebbe. Può riguardare sia la mancanza di rapporti, sia la loro presenza ma vissuta come “non giusta”, incompleta, o non rispondente al proprio sentire. Questa distanza genera spesso emozioni come irritazione, tristezza, senso di rifiuto, rabbia, inadeguatezza, fino ad arrivare a vissuti di ansia o calo dell’autostima, soprattutto quando la situazione si prolunga nel tempo.
    Può manifestarsi attraverso rapporti presenti ma poco gratificanti (come difficoltà a raggiungere l’Orgasmo o a lasciarsi andare, sentimento di "fare sesso" ma non sentirsi davvero visti, accolti o in sintonia), ma anche come rapporti assenti o molto rari rispetto al proprio bisogno, per motivi personali o di coppia (differenza di desiderio tra partner, conflitti, stanchezza cronica, malesseri corporei, paure, tabù), con conseguente nervosismo, risentimento o chiusura emotiva.
    A livello bio-emotivo la frustrazione sessuale è una tensione non scaricata che può esprimersi nel corpo sotto forma di somatizzazioni (contratture, disturbi del sonno, irritabilità, fame nervosa, calo o iperattivazione del desiderio, ulcerazioni del collo uterino, attivazione delle vene coronarie che tendono a ulcerarsi) e nei vissuti come “non sono desiderabile”, “non vado bene”, “non mi è permesso il piacere”.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma
  • Senso biologico [!]: Avere opportunità reali di riproduzione
  • Attivazione [!]: Attivazione di territorio

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →