Collo dell'utero
- Descrizione: Parte fibromuscolare dell'interno dell'Utero che si proietta nella Vagina.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo c'è ulcerazione. In fase di riparazione del conflitto c'è proliferazione cellulare (cancro della cervice uterina) e Virus del Papilloma umano.
- Senso biologico: L'utero è "La prima casa" e ha a che vedere, evidentemente, con i figli. Si deve ricostruire, cambiare, rimodellare... la casa, in un contesto di "figli" (reali o simbolici).
- Conflitto: Frustrazione sessuale per non essere presa dal maschio. Conflitto di impotenza rispetto all'idea e il sentito di non essere capace di portare a termine una gravidanza.
Cervicite: Conflitti relazionati con il timore di essere sterile o con il desidero di esserlo. Concetto di rabbia, ira o colpa sul piano sessuale.
Dipendenza dal compagno sessuale, che si mostra troppo indifferente o troppo compiacente. O frustrazione affettiva per separazione o abbandono da parte del compagno.
Conflitto di non poter conciliare la sessualità (vagina) con la maternità (utero) dato che il collo si trova nel mezzo. Conflitto di sessualità "prostituita" senza possibilità alla maternità, o viceversa.