Utero
- Descrizione: L'utero è un organo femminile parzialmente extraperitoneale, a forma triangolare il cui vertice si affaccia alla Vagina. Si colloca nel piccolo bacino tra la vescica ed il retto. Si riconosce in esso un fondo, un corpo ed un collo. All'apice del collo si trova l'orifizio uterino. Al fondo uterino giungono le Tube di Fallopio che catturano l'ovulo espulso dall'ovaio e lo convogliano fino alla cavità uterina.
La parete uterina si compone di tre strati, l'esterno è dato dal peritoneo (mesoderma antico) che avvolge corpo e fondo uterino. Lo strato intermedio è il miometro (endoderma mesencefalico), composto da fibre muscolari lisce. Lo strato interno è l'endometrio composto di mucosa di derivazione endodermica (corpo e fondo) ed ectodermica (collo e orifizio uterino.) Le funzioni uterine sono quelle di permettere l'accoppiamento tra i due gameti (ovulo femminile e spermatozoo maschile) che di solito avviene all'interno delle Tube di Fallopio. Una volta che si crei l'embrione, la mucosa uterina lo accoglie e lo radica per consentire il compimento della gravidanza. Giunto alla fine della gestazione, il feto viene partorito con l'azione propulsiva del muscolo uterino. Date le strutture costituenti dell'utero, gli SBS che possono coinvolgerlo possono essere legati a conflitti di trattenimento del feto (endoderma mesencefalico), conflitti relativi al boccone sessuale (ripugnante, non normale) e conflitti di frustrazione sessuale (non sentirsi posseduta, desiderata).
Vedi Cervice; Corpo uterino; Collo uterino, carcinoma del; Fibroma; Mioma uterino.
- Foglietto embrionale: Endoderma, Mesoderma ed Ectoderma.
Nella fase attiva endodermica si produce proliferazione cellulare (tumore) nella mucosa uterina.
Nella fase attiva mesodermica si produce necrosi della muscolatura uterina.
Nella fase attiva ectodermica si produce ulcerazione del collo uterino.
Nella fase di riparazione endodermica il tumore è decomposto per azione batterica e viene eliminato producendo sanguinamento (più abbondante nelle donne fertili).
Nella fase di riparazione mesodermica si produce formazione di miomi o miosarcomi per recuperar la muscolatura.
Nella fase di riparazione ectodermica c'è proliferazione cellulare (cancro cervicouterino) per azione del Papillomavirus.
- Senso biologico: Il senso biologico dell'utero è "il mio focolare" o "la prima casa". E al tempo stesso il luogo dove si creano nuove vite.
Nell'Endoderma: produco più endometrio per riprodurmi meglio, genero una "casa" migliore per il bambino. Nell'endometrio si concentrano conflitti che riguardano il concepimento, la gravidanza e il parto.
Nel Mesoderma (muscolatura liscia): si produce un muscolo uterino più forte per "Sostenere" meglio il feto.
Nell'Ectoderma vedi Collo dell'utero.
- Attivazione: Conflitti di sopravvivenza relativi al perpetuar la specie (discendenza).
Conflitto di vivere fuori della norma. L'utero simboleggia la nostra prima casa.
Conflitto di frustrazione e territorio sessuale.
Conflitti relativi con la "fabbricazione di bambini": Memorie di gravidanze che sono finite male, Morte di neonati, malformazioni neonatali, aborti clandestini, memorie di madri morte di parto.
Conflitto della mucosa endodermica: Conflitto di sessualità sporca rispetto a riproduzione e discendenza.
Conflitto di perdita vitale con impotenza. La nonna piange la perdita di un nipote. Conflitto di famiglia fuori dalla norma.
Conflitto legato a non accettare la vita sessuale che conducono figli o nipoti (identificazione).
Ipertrofia della mucosa: Desiderio di avere un figlio in età avanzata.
Prolasso uterino: Impedisce l'atto sessuale. Conflitto con i figli che sono un carico eccessivo.
Utero retroverso: Non ho fatto un figlio con il uomo che realmente amo. Figlio concepito nel rifiuto.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
108 pagine colore
Acquista →