Ovaie
- Descrizione: Organo riproduttivo principale femminile in cui vengono prodotti ovuli e ormoni steroidei, in risposta alla increzione di ormoni ipofisari gonadotropici. Le ovaie sono collocate ai lati del fondo uterino, nel contesto del piccolo bacino o Pelvi. All'interno del parenchima ovarico si trovano centinaia di follicoli all'interno dei quali si sviluppano gli ovuli. Solo una piccola parte di questi giunge a maturazione. Il rilascio dell'ovulo da parte dell'ovaio si dice ovulazione e se si ha l'incontro tra ovulo e spermatozoi si ha la gravidanza. Le patologie dell'ovaio possono essere il Teratoma ovarico, le Cisti e il Cancro ovarico.
- Foglietto embrionale: Endoderma e Mesoderma. In fase di conflitto attivo endodermico si forma un teratoma delle cellule germinali. Nel mesoderma c'è necrosi dei tessuti che solitamente passa inosservata. In fase di riparazione endodermica si ferma la crescita del teratoma. Nel mesoderma si rigenera il tessuto con la comparsa di cisti ovarica che tardano a maturare.
Queste cisti aderiscono ai tessuti circostanti per nutrirsi. Giunte a maturazione si distaccano e si trasformano in cisti funzionali che producono ormoni sessuali.
- Senso biologico: Per le cellule germinative il senso biologico è: riparare la perdita di un figlio producendone direttamente una copia. Per quelle mesodermiche il senso biologico è di ringiovanire la femmina per aumentare gli estrogeni e attrarre il maschio.
- Attivazione: Teratoma delle cellule germinative o germinali (Endoderma):
Conflitto di perdita in un contesto vitale, vissuta al pari della perdita di un figlio.
Può essere la perdita di un grande amico, di una persona molto cara, incluso un animaletto o vivere questa perdita in relazione alla fortuna famigliare.
Conflitto di essere rifiutata o ripudiata per appartenere a una determinata famiglia o clan.
Cisti del tessuto interstiziale (mesoderma): Conflitto di perdita, ma più frequente e meno grave del conflitto delle cellule germinative.
Conflitto di perdita con colpevolezza. Conflitto sgradevole in relazione alla zona genitale, con connotazioni sessuali, da parte di un uomo.
Conflitto di perdita di un figlio virtuale o conflitto di paura a essere denigrata da un uomo.
Ovaio sinistro: Conflitto di riproduzione.
Ovaio destro: Conflitto di attrazione del maschio.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
108 pagine colore
Acquista →