Gozzo
- Descrizione: Con il termine gozzo si intende ogni aumento di volume della Tiroide, di consistenza dura, quasi lignea, sclerotizzata, tale per cui l'epitelio ghiandolare è stato completamente sostituito da tessuto fibroso cicatriziale. È uno stato tipico degli stadi tardivi delle patologie tiroidee.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Fase di riparazione.
- Senso biologico [!]: I noduli nella tiroide incrementano la funzione della tiroide per accelerare il metabolismo, cosa che da' un sentito di urgenza e necessità di accelerare il tempo. Ci permette di uscire da una situazione o di giungere a qualcosa con maggior rapidità.
- Attivazione [!]: Ci saranno tanti noduli quanti sono stati i conflitti avuti.
"Voglio muovermi ma non posso". "C'è da agire svelti davanti alla situazione pericolosa". "Devo agire rapidamente o non se ne fa nulla".
Mancanza di aiuto rapido.
Paura allo strangolamento o mancanza di protezione (Gozzo eutiroideo).
- Riflessioni: Mi sento con le mani legate? Ci sarebbe tanto da fare, ma sono da solo a doverle fare? Mi faccio carico di ogni incombenza, perché gli altri non lo fanno?
Devo correre da tutte le parti? Il tempo è denaro? Non può scapparmi questa occasione? Ho paura di perdere il momento giusto?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
