Gastrite
Secondo Religione medica
Infiammazione della mucosa dello Stomaco. Si può trattare di gastrite acuta o cronica e le cause possono essere diverse, come l'abuso di alcool e l'ingestione di sostanze tossiche. Nelle forme croniche si può riconoscere l'assunzione di alcool, il fumo, il reflusso di bile, la presenza dell'Helicobacter pylori.
Gastrite erosiva
La gastrite erosiva è l'erosione della mucosa gastrica causata da un danno alle difese della mucosa. È tipicamente acuta, si manifesta con sanguinamento, ma può essere subacuta o cronica con pochi o nessun sintomo. La diagnosi è mediante endoscopia.
Le cause comuni di gastrite erosiva includono:
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Alcol
- Stress
- Radiazioni
- Infezione virale (p. es., citomegalovirus)
- Malattia di Crohn
Si verificano erosioni superficiali e lesioni puntiformi della mucosa. In casi gravi o non trattati possono verificarsi erosioni profonde, ulcere e talvolta perforazioni. Le lesioni si verificano tipicamente nel corpo gastrico, ma può essere coinvolto anche l'antro.
La gastrite acuta da stress, una forma di gastrite erosiva, si verifica in circa il 5% dei pazienti critici. L'incidenza aumenta con la durata della degenza in unità di terapia intensiva e il periodo di tempo in cui il paziente non riceve nutrizione enterale.
Sintomi e segni di gastrite erosiva
I pazienti con lieve gastrite erosiva sono spesso asintomatici, sebbene alcuni lamentino dispepsia, nausea o vomito. Spesso il primo segno è l'ematemesi (vomito di sangue), la melena (feci costituite da sangue digerito). Il sanguinamento è generalmente da lieve a moderato, sebbene possa essere massiccio se è presente un'ulcerazione profonda, in particolare nella gastrite acuta da stress.
Gastrite non erosiva
La gastrite non erosiva si riferisce a una varietà di anomalie istologiche che sono principalmente il risultato dell'infezione da Helicobacter pylori. La maggior parte dei pazienti è asintomatica. La diagnosi avviene mediante endoscopia. Il trattamento prevede l'eradicazione dell'H. pylori e talvolta la soppressione acida.
- Gastrite superficiale
Linfociti e plasmacellule mescolati con neutrofili sono le cellule infiammatorie infiltranti predominanti. L'infiammazione è superficiale e può coinvolgere l'antro, il corpo o entrambi. Di solito non è accompagnato da atrofia o metaplasia. - Gastrite profonda
È più probabile che la gastrite profonda sia sintomatica (p. es., dispepsia vaga). La distribuzione potrebbe essere irregolare.
Può essere presente gastrite superficiale, atrofia parziale della ghiandola e metaplasia. - Atrofia gastrica
L'atrofia delle ghiandole gastriche può seguire la gastrite, il più delle volte gastrite antrale di vecchia data. Alcuni pazienti con atrofia gastrica hanno autoanticorpi contro le cellule parietali, solitamente associati a gastrite del corpo e anemia perniciosa. Quando l'atrofia diventa completa, la secrezione di acido e pepsina diminuisce e il fattore intrinseco può essere perso, con conseguente malassorbimento di vitamina B12. - Metaplasia
La metaplasia delle ghiandole mucose (metaplasia pseudopilorica) si verifica nel contesto di una grave atrofia delle ghiandole gastriche, che vengono progressivamente sostituite da ghiandole mucose (mucosa antrale). La metaplasia intestinale inizia tipicamente nell'antro in risposta a lesioni croniche della mucosa e può estendersi al corpo. Le cellule della mucosa gastrica cambiano per assomigliare alla mucosa intestinale e possono anche assumere caratteristiche funzionali (assorbenti).
Secondo 5LB & NMG®
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase di CA si ha l'ulcerazione dell'epitelio pavimentoso della mucosa gastrica (piccola curva, antro e piloro) e questa ulcerazione causa dolore, senso di bruciore, coliche e spasmi. Nella fase PCL l'ulcerazione viene riparata anche grazie all'aiuto di batteri e virus. Può comparire il sanguinamento con Ematemesi e melena (presenza di sangue digerito nelle feci). Nella CE si possono avere spasmi e assenze (svenimenti)
- Senso biologico: Nella fase CA quando l'ulcera cerca di far spazio a qualcosa (o qualcuno) di ingombrante (che è rimasto sullo stomaco)
- Attivazione: Contrarietà e rancore nel territorio. Dispute legate alle frontiere del proprio territorio od al proprio contenuto (il tradimento della partner). Tipico conflitto maschile.
Mancato accoglimento.