Infarto cardiaco
- Descrizione: L'infarto del Miocardio è una delle patologie più drammatiche e consiste nella occlusione acuta di una o più Arterie Coronarie in seguito a trombosi o malattia arteriosclerotica che porta alla loro progressiva chiusura. Si caratterizza per l'acutissimo dolore, i disturbi aritmici, la talora grave compromissione della circolazione sanguigna.
- Foglietto embrionale: Mesoderma (Miocardio) ed Ectoderma (arterie coronarie).
In fase di conflitto attivo mesodermico si ha necrosi di parti di muscolo ventricolare senza sintomi.
Sul versante ectodermico si ha una ulcerazione dell'intima delle arterie coronarie ed è una ulcerazione sintomatica (Angina pectoris).
Nella fase di riparazione mesodermica si ha la ricostruzione del muscolo che in questa fase è particolarmente fragile. Nella crisi epilettoide avviene il crampo cardiaco con intensa sintomatologia.
Nella riparazione ectodermica si ha la riparazione delle ulcerazioni ad opera di calcio e colesterolo. Nella crisi epilettoide si può avere una fortissima bradicardia fino all'arresto del cuore.
- Senso biologico: Secondo Hamer, l'infarto si produce al momento del drenaggio dell'edema cerebrale che si forma in fase di riparazione, nella zona di controllo del emisfero destro della corteccia. La ostruzione arteriosa è, in realtà un tappo di colesterolo che interviene nella riparazione della ulcerazione delle pareti arteriose, che si è prodotta in fase attiva del conflitto per ampliare il diametro di quella arteria. Secondo Enrique Bouron, questa soluzione dovrebbe leggersi su un piano di sopravvivenza della specie e non personale. L'animale che perde il suo territorio, non ha più posto nel mondo, non può "provvedere, proteggere, ne' riprodursi", ciò che biologicamente, in termini di conflitto maschile, diventa un disequilibrio: consumare senza avere nulla da offrire.
Infarto del miocardio che coinvolge il muscolo cardiaco destro: Presenta difficoltà respiratorie (dispnea) e potenzialmente un arresto respiratorio completo. La pressione arteriosa è alta e il polso cardiaco forte. Una ritenzione di liquidi può acutizzare la Crisi Epilettoide.
Il miocardio destro è funzionalmente molto vicino all'emidiaframma sinistro, che è il muscolo principale che si usa per la respirazione. Nella Crisi Epilettoide del diaframma sinistro può esserci apnea.
Infarto del miocardio che coinvolge il miocardio sinistro: Presenta una drastica caduta della pressione arteriosa con il polso cardiaco accelerato e fibrillazione cardiaca.
Tipicamente, l'infarto del miocardio va unito con la CE del Diaframma destro, dando come risultato apnea.
- Attivazione: Mesodermico: Sopportazione di persone, situazioni o condizioni.
Ectodermco: Conflitti di perdita di territorio, impossibile da gestire psicologicamente. La sua intensità, in termine di violenza, dipenderà dalla intensità del vissuto e dalla durata del conflitto attivo.
Conflitto di non poter o non voler andarsene dal territorio, e conflitti di svalutazione rispetto all'efficacia del proprio cuore.
Arteria destra: Conflitto di perdita di territorio esterno.
Arteria sinistra: Conflitto di perdita di territorio interno (conflitto di abbandono).
Cuore sinistro: Soluzione di un conflitto di territorio maschile.
Cuore destro: Soluzione di un conflitto di territorio femminile.
Ricordarsi che il cuore è casa. Cercare sempre il lato affettivo e il lato professionale.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione