Lateralità
La nostra lateralità biologica (cioè se siamo destrimani o mancini) determina in quale parte dei due emisferi cerebrali colpirà il conflitto (per vari gruppi di tessuti di origini embrionali differenti) e quale lato del corpo sarà colpito. La lateralità biologica si decide nel momento della prima divisione cellulare dopo il concepimento.
Approssimativamente il 90% della popolazione umana è destrimane, contro il 10% di persone mancine.
Controlateralità e Omolateralità
La parte dominante del nostro corpo (destra o sinistra) è in relazione a quelli che percepiamo come parigrado o al nostro livello.
La parte non dominante del nostro corpo (destra o sinistra) è in relazione a coloro che percepiamo più sopra o più sotto di noi stessi.
Percepiamo normalmente al nostro livello: partner, padre, fratelli, colleghi, soci, amici, colleghi, vicini, rivali, ecc.
Percepiamo normalmente più sopra o più sotto di noi: madre, nonna, figli, animaletti da compagnia, persone che dipendono da noi, il gran maestro spirituale o accademico (il guru), ecc.
Test di verifica
La lateralità biologica può essere facilmente stabilita con il test dell'applauso. La mano che sta sopra, o che colpisce l'altra mano, nella maggior parte dei casi, è la mano principale e ci segnala se la persona è destrimane o mancina.
Un'altra forma per conoscere la lateralità è consegnare un bimbo piccolo in braccio su un lato del corpo, la mano che rimane libera è quella dominante ed è quella che si usa per nutrirlo o accudirlo. Ad esempio, una persona destrimane collocherà il bimbo sul lato sinistro per tenere la destra disponibile e usarla a beneficio del piccino.
Altre nove forme efficaci per conoscere la lateralità di una persona possono essere le seguenti:
- Chiederle di stappare una bottiglia con tappo di sughero fortemente adeso (userà la mano dominante per estrarre il tappo).
- Chiederle di simulare l'azione di colpire con un pugno una persona o di sferrare uno schiaffo (lo farà con la mano dominante).
- Chiederle di alzarsi dalla posizione sdraiata e scendere dal lettino (metterà al suolo la gamba del lato dominante).
- A una persona in fondo alle scale, chiederle di salire i gradini (inizierà con il piede dominante).
- Quando la persona è distratta, darle una lieve spinta (farà un passo indietro con il piede dominante, per non cadere).
- Chiedere alla persona di effettuare una rotazione sul proprio corpo (lo farà verso il lato dominante).
- Chiedere alla persona che tiri un oggetto a distanza con l'obiettivo di colpire qualcosa (lo farà con il suo braccio dominante).
- Offrire alla persona un piatto di cibo con una forchetta (prenderà la forchetta con la mano dominante).
- La persona è seduta con le mani sulle gambe e i palmi delle stesse rivolti verso l'alto. Chiederle di battere le mani. La mano che parte per prima e va a colpire l'altra, è quella dominante.