Bio-Pedi@

Mielina

  • Descrizione: La mielina è una sostanza lipidica e proteica che riveste le fibre nervose del Sistema nervoso centrale e periferico, formando una guaina chiamata guaina mielinica. Questa guaina è prodotta da cellule specializzate, gli oligodendrociti nel sistema nervoso centrale e le cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico. La sua funzione principale è quella di isolare elettricamente gli assoni neuronali, consentendo la trasmissione rapida ed efficiente degli impulsi nervosi mediante un meccanismo chiamato conduzione saltatoria, che fa "saltare" l'impulso da un nodo di Ranvier all'altro, aumentando la velocità di trasmissione fino a 150 m/s.
    La guaina mielinica è composta per il 70-80% da lipidi (come fosfatidilcolina e sfingomielina) che conferiscono proprietà isolanti, per il 20-30% da proteine (come la proteina proteolipidica e la proteina basica della mielina) che garantiscono la stabilità strutturale, e contiene anche colesterolo che mantiene la fluidità e compattezza. Senza una normale mielinizzazione, il sistema nervoso non funziona correttamente, portando a problemi motori e cognitivi come si vede nella sclerosi multipla, dove la mielina si deteriora compromettendo la trasmissione nervosa.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma.
  • Senso biologico [!]: Un problema nella mielina ha il senso di impedire che il messaggio giunga a destinazione. Anche impedire il movimento prima che giunga l'ordine.
  • Attivazione [!]: Attivazione di contatto percepito come qualcosa di terribilmente sgradevole. Contatto doloroso che ci produce forte stress.
    Attivazione di Paura e svalutazione per un gesto, una azione o un spostamento nel quale l'ordine di "movimento" non deve giungere al muscolo.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →