Sistema nervoso
1. Tumore cerebrale (astrocitoma, glioblastoma, oligodendroglioma)
Vedi la pagina dedicataIl tessuto cerebrale è costituito per il 90% da tessuto connettivo (struttura di supporto reticolare) e per il 10% da tessuto nervoso. Secondo la Religione Medica (RM), i tumori cerebrali sono "proliferazioni di tessuto". Tuttavia, le cellule nervose dopo la nascita non possono dividersi o dividersi a malapena. I "tumori cerebrali" sono solo tessuto connettivo cerebrale (glia), che cresce o cambia. Le cellule nervose non proliferano mai. Solo sapere questo fa perdere alla diagnosi parte del suo dramma.
- Conflitto: Relativa alla posizione del tumore.
- Fase: Fase di riparazione. Formazione di tessuto connettivo cerebrale, ritenzione di liquidi. Di solito è accompagnato dalla Sindrome. Secondo le 5 Leggi Biologiche, un "tumore al cervello" non è una "malattia", ma piuttosto un sintomo per cui in una specifica area cerebrale sta avvenendo o è avvenuto un SBS. Questa è una fase di riparazione in corso o una riparazione completata. A volte anche i vecchi FH vengono interpretati come "tumori". (Tumore cerebrale: accumulo di tessuto cicatriziale). Quale persona normale sarebbe spaventata a morte da troppo tessuto cicatriziale?
- Osservazione: Sempre più tumori cerebrali vengono diagnosticati, perché viene indagato con maggiore frequenza e precisione (raggi X, TC, risonanza magnetica). Prima il paziente aveva 3 mesi di mal di testa. Non sapeva perché, ma rimaneva tranquillo. Oggi tutto si "chiarisce". Anche i controlli preventivi aiutano a trovare sempre più "tumori" che difficilmente sarebbero un problema.
Nemmeno il 2% dei pazienti sopravvive alla diagnosi di "tumore al cervello". La maggior parte muore inutilmente per paura, chemioterapia o radioterapia. - Trattamento: Il conflitto è risolto. Accompagnare la guarigione e prevenirne il ripetersi. Decisiva la conoscenza delle 5LB per trovare una via d'uscita dalla paura. La rimozione del tumore non è raccomandata. In nessun caso chemioterapia o radioterapia.
2. SBS del plesso coroideo
Tumore nai ventricoli cerebrali: Ependimoma, papilloma del plesso coroideo- Conflitto: 1. Lato destro del cervello: non ottenere qualcosa. Lato sinistro: non essere in grado di sbarazzarsi di qualcosa. 2. Il cervello si prosciuga: si crede di non pensare abbastanza.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita di adenocarcinoma (ependimoma o papilloma del plesso).
- Senso biologico: Aumento della rete vascolare per produrre-fornire più fluido cerebrale.
- Fase di riparazione: Calcificazione. I plessi coroidei calcificati sono spesso visti alla TAC.
3. SBS dell'epifisi (pinealociti)
Tumori pineali (pineocitoma, pineoblastoma) L'epifisi è un organo che riceve la luce e produce ormoni. In combinazione con la retina, di notte trasforma la serotonina prodotta durante il giorno in melatonina. Controlla il ritmo notte-giorno ed è considerato il centro del terzo occhio. A questo misterioso organo sono attribuiti l'intuizione e il dono della divinazione. Secondo il dottor Rick Strassman, è una finestra su altre aree della nostra esistenza.- Attivazione: Conflitto della preda: troppa poca luce, è troppo buio. Letteralmente o figurativamente;
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento della ricezione della luce e della produzione di melatonina. A fronte di una lunga attività conflittuale: aumento della ghiandola per divisione cellulare. (tumore pineale). Complicazione frequente: il deflusso del liquido cerebrale è inibito (pressione eccessiva), pressione intracranica o idrocefalo.
- Senso biologico: Migliorare la ricezione della luce. Aumento della produzione di melatonina.
- Fase di riparazione: Degradazione del tumore con micobatteri (raro). Calcificazione, inattivazione.
4. SBS dell'epidermide
Nervo trigemino – Epidermide- Attivazione: Conflitto de separación con relación a la cara. Conflitto, caerse la cara de vergüenza;
- Foglietto embrionale: Ectoderma;
- Conflitto attivo: Pelle secca, desquamazione, cattiva circolazione, riduzione della sensibilità (torpore);
- Senso biologico: la parestesia fa dimenticare temporaneamente il dolore della separazione;
- Fase di riparazione: Nevralgia del trigemino (dolore), soprattutto nella crisi epilettoide. Lento recupero della sensibilità;
- Osservazione: considerare la lateralità.
5. SBS del periostio
Nevralgia del trigemino
- Conflitto: Conflitto di separazione intenso, brutale o molto doloroso in relazione al viso. Rimetterci la faccia per la vergogna.
- Foglietto embrionale: Ectoderma;
- Conflitto attivo: Dolore da nevralgia del trigemino alla testa e al viso. La zona sembra piuttosto fredda. Nessun arrossamento o gonfiore. Sintomo parallelo: piedi freddi. Aumento del dolore durante il giorno (simpaticotonia), soprattutto con lo stress. Meglio durante la notte, gli antidolorifici difficilmente aiutano.
- Senso biologico: Intorpidimento e freddo (perdita di sensibilità) fanno "dimenticare" la dolorosa separazione.
- Fase di riparazione: Ritorno della sensibilità, nella fase di guarigione di nuovo forte dolore.
- Osservazione: Considerare la lateralità;
Un terzo motivo per il dolore al trigemino è la guarigione ossea nelle aree di uscita del trigemino. Qui, il conflitto "perdere la faccia" ha una componente di svalutazione.
Mal di testa
Cause possibili:
- Sintomo di riparazione. La causa è l'espansione cerebrale (edema cerebrale). La pressione sulle meningi provoca mal di testa. Il cervello stesso non ha recettori del dolore. Cefalea lieve/moderata (fase di riparazione).
Mal di testa grave/estremo (crisi epilettoide). - Dopo aver mangiato determinati cibi o bevande. Per alcune persone il cibo è un indizio di conflitto (allergia). A causa dell'ingestione viene brevemente "iniziata" l'attivazione. L'organo colpito non è necessariamente un organo digestivo.
Fase di riparazione: mal di testa. - Intossicazione. Molti farmaci, alcol, nicotina provocano artificialmente stress nel corpo (provocando simpaticotonia). In simpaticotonia ci sentiamo "drogati". L'effetto di quasi tutti i farmaci si basa su questo disturbo vegetativo.
Le fasi di riparazione e i rispettivi dolori vengono interrotti. Quando l'effetto dell'intossicazione cessa, inizia la riparazione: mal di testa (es. da antidolorifici). - Ipoglicemia del cervello nella fase di riparazione. Durante questa (soprattutto durante la crisi epilettoide) il cervello ha una maggiore richiesta di zucchero. Un livello più basso di glucosio provoca o intensifica l'edema cerebrale: mal di testa. Quindi è molto importante, in terapia, un apporto di glucosio o succhi dolci in caso di sintomi di pressione intracranica.
- Ipoglicemia del cervello dovuta a conflitto di resistenza o paura/disgusto: i conflitti dello zucchero, indipendentemente dal fatto che siano cellule alfa o beta, provocano, a seconda della fase, una provvisoria ipoglicemia con cefalea.
- Meningite. Di solito è accompagnato da un torcicollo. Fase di riparazione delle ossa craniche: le meningi vengono premute verso l'interno dall'edema osseo, la pressione sul cervello da parte dell'espansione periostale causa cefalea.
Gonfiore o infiammazione temporanea delle meningi: mal di testa.
Ci sono mal di testa che iniziano dalle meningi e sono legate al nervo trigemino.
Le meningi esterne (dura madre) coincidono con il periostio del cranio. Il periostio reagisce con dolore in fase di conflitto attivo.
Emicrania
In linea di principio, l'emicrania non è altro che un forte mal di testa.
• Fase: crisi epilettoide. Più intenso con la concomitanza della Sindrome.
Secondo la NMG, l'emicrania frontale è causata da Attivazione di Paura frontale (destra) o impotenza (sinistra). Dai sintomi di accompagnamento è talvolta possibile dedurre il relè o i relè interessati.
Nausea, vomito: rabbia territoriale, conflitto di identità.
Disturbi del linguaggio: panico o paura territoriale.
Fotosensibilità: conflitto del boccone luminoso.
Gli scotomi o la visione doppia sono generalmente causati da un'espansione della sostanza bianca, poiché il nervo ottico e il chiasma ottico sono molto vicini. Può verificarsi allo stesso tempo conflitto di paura nella nuca.
In linea di principio, l'emicrania non è altro che un forte mal di testa.
• Fase: crisi epilettoide. Più intenso con la concomitanza della Sindrome.
Secondo la NMG, l'emicrania frontale è causata da Attivazione di Paura frontale (destra) o impotenza (sinistra). Dai sintomi di accompagnamento è talvolta possibile dedurre il relè o i relè interessati.
Nausea, vomito: rabbia territoriale, conflitto di identità.
Disturbi del linguaggio: panico o paura territoriale.
Fotosensibilità: conflitto del boccone luminoso.
Gli scotomi o la visione doppia sono generalmente causati da un'espansione della sostanza bianca, poiché il nervo ottico e il chiasma ottico sono molto vicini. Può verificarsi allo stesso tempo conflitto di paura nella nuca.
Insonnia
Cause possibili
- Forte attività conflittuale (stress). Una o più attivazioni impediscono il riposo anche di notte. Sebbene da esso non si ottenga nulla di positivo, non è possibile impedire ai pensieri di "girare". Sonno irrequieto o leggero, difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati, svegliarsi presto.
Senso biologico: l'individuo rimane sveglio per risolvere i conflitti. - Forte fase di riparazione. Possibili problemi di sonno anche in vagotonia, non solo per i dolori notturni. Di giorno si è stanchi e si aspetta la notte. Ma fino alla seconda metà della notte non si riesce a dormire bene. Ci sono due spiegazioni per questo:
- La natura impedisce che l'individuo indebolito nella vagotonia diventi "facile preda" per i cacciatori notturni. È più sicuro dormire durante il giorno. Le persone in fase di guarigione dovrebbero cedere alla fatica durante il giorno e concedersi un bel pisolino.
- La Natura assicura che gli individui che si trovano in vagotonia non cadano in una "supervagotonia" durante il riposo notturno, una situazione che potrebbe diventare critica. (Forte vagotonia: forti sintomi di guarigione). Attraverso la naturale inibizione del sonno, la persona rimane in una sopportabile vagotonia, non molto profonda.
Bevendo caffè (o altri simpaticotonici) nel pomeriggio. Il caffè aiuta nelle fasi di guarigione ad addormentarsi la notte (paradosso).
- Pause notturne della respirazione (apnea) dovute a piccoli infarti del miocardio. Accoppiamento del ventricolo destro e del diaframma, quindi la respirazione "inciampa": disturbi del sonno.
- Pause notturne della respirazione dovute al rilassamento del palato e all'ostruzione del passaggio dell'aria (più frequente nelle persone obese). Russare forte si alterna a lunghe pause nella respirazione - disturbi del sonno.
- Iperfunzione della tiroide, della corteccia surrenale/midollare. Aumento della funzione del simpatico (più stress, disturbi del sonno).
- Le persone con disturbi del sonno hanno spesso paura della morte. Il sonno è il "fratellino" della morte! Riconciliazione con la (propria) morte.
6. SBS dell'innervazione muscolare
Paralisi del nervo facciale- Attivazione: Motoria per il sentirsi ridicoli, imbarazzati o ridicolizzati "Ho fatto la figura dello scemo!", "Ho fatto una figura di merda!".
- Foglietto embrionale: Mesoderma (muscoli) ed Ectoderma (nervi);
- Conflitto attivo: Paralisi dei muscoli facciali (paralisi facciale). Un sintomo comune è la caduta dell'angolo della bocca sul lato colpito;
- Senso biologico: Attraverso la paralisi della faccia si adotta una "faccia da giocatore di poker", non si vede più nulla. Pertanto, il "gioco" può ancora essere vinto.
- Fase di riparazione: Ritorno dell'innervazione. Attenzione: a volte la paralisi si manifesta all'inizio della fase di guarigione o dopo la crisi epilettoide (attacco cerebrale caldo)
- Crisi epilettoide: Contrazioni, crampi.
- Osservazione: decisivo tenere in conto la lateralità.
Attacco Cerebro-vascolare (ictus)
Secondo la R.M. le cause di un ictus sono l'occlusione vascolare: quindi diminuzione dell'apporto di O2 in una regione del cervello (ictus ischemico) o emorragia intracerebrale.
Conseguenza: perdita di cellule nervose.
Secondo le 5LB, le occlusioni vascolari non sono così frequenti come si pensa. I vasi sanguigni di tutti gli organi (compreso il cervello) formano una rete. Un'occlusione vascolare occasionale può essere compensata da vasi collaterali o da una ricostruzione del vaso. Secondo il dottor Hamer, anche gli ictus (emorragia intracerebrale) non sono comuni. A volte i medici cercano disperatamente emorragie e accusano qualsiasi vaso sanguigno, poiché non trovano nulla.
Secondo le NMG conosciamo due tipi di ictus. Entrambi sono causati dal conflitto motorio. Il primo, meno comune, è l'ictus freddo (paralisi in fase attiva di conflitto). Il secondo, più frequente, è l'ictus caldo. Ciò si verifica durante la tumultuosa fase di riparazione.
Secondo la R.M. le cause di un ictus sono l'occlusione vascolare: quindi diminuzione dell'apporto di O2 in una regione del cervello (ictus ischemico) o emorragia intracerebrale.
Conseguenza: perdita di cellule nervose.
Secondo le 5LB, le occlusioni vascolari non sono così frequenti come si pensa. I vasi sanguigni di tutti gli organi (compreso il cervello) formano una rete. Un'occlusione vascolare occasionale può essere compensata da vasi collaterali o da una ricostruzione del vaso. Secondo il dottor Hamer, anche gli ictus (emorragia intracerebrale) non sono comuni. A volte i medici cercano disperatamente emorragie e accusano qualsiasi vaso sanguigno, poiché non trovano nulla.
Secondo le NMG conosciamo due tipi di ictus. Entrambi sono causati dal conflitto motorio. Il primo, meno comune, è l'ictus freddo (paralisi in fase attiva di conflitto). Il secondo, più frequente, è l'ictus caldo. Ciò si verifica durante la tumultuosa fase di riparazione.
- Attacco cerebrovascolare freddo
- Attivazione: conflitto motorio. Paura di essere immobilizzato. Conflitto, non potere, dovere o volersi muovere. Incidente (conflitto motorio più frequente).
- Muscoli facciali: sentirsi ridicoli-ridicolizzati.
- Muscoli della spalla e della schiena: non essere in grado di evitare qualcosa o qualcuno.
- Muscoli flessori delle braccia e delle gambe, adduttori: non poter tenere qualcosa, avvicinarsi o abbracciare qualcuno.
- Muscoli estensori delle braccia e delle gambe, abduttori: non potersi liberare, allontanare, liberare di qualcuno o qualcosa, spingerlo o respingerlo, scuoterlo.
- Gamba in generale: non sapere come continuare. Non poter partire, fuggire o accompagnare. Non poter correre (abbastanza veloce), arrampicarsi, salire o scendere, ballare, saltare, mantenere l'equilibrio, ecc.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma;
- Conflitto attivo: Paralisi, spesso solo "debolezza" dei muscoli colpiti. Segni di simpaticotonia (es. mani fredde), pensieri invadenti, sonno leggero, calo ponderale, ecc. Normalmente queste paralisi non sono considerate un ictus, ma debolezza muscolare, SM o SLA.
- Senso Biologico: Fare il morto. Molti animali lo fanno se sono inseguiti e braccati o se la situazione non ha via d'uscita. L'inseguitore rinuncia alla preda o non la vede nemmeno. Quando il pericolo cessa, la paralisi finisce.
- Fase di riparazione: Recupero dell'innervazione. Lento miglioramento delle paralisi, poiché le connessioni sinaptiche nel cervello vengono interrotte dal gonfiore dell'edema.
- Crisi epilettoide: Contrazioni, crampi, crisi epilettiche;
- Osservazione: Prendere in considerazione la lateralità. I gruppi muscolari più colpiti indicano le ragioni dell'attivazione. Ad esempio, se in un paziente destrorso sono colpiti i rapitori destri, il conflitto sta nel non poter trattenere il partner.
- Attivazione: conflitto motorio. Paura di essere immobilizzato. Conflitto, non potere, dovere o volersi muovere. Incidente (conflitto motorio più frequente).
- Attacco cerebrovascolare caldo
Lo stesso SBS descritto dianzi, o altro SBS: edema cerebrale da fase di riparazione della sostanza bianca. Compressione della corteccia cerebrale motoria sovrastante: crisi funzionale della corteccia motoria.
• Fase: Fase di riparazione. Mani e piedi caldi, febbre, vertigini, cefalea, svenimenti (segni di vagotonia). Síntomo più frequente: Paralisi del braccio e/o della gamba in un lato.
Gonfiore edematoso del FH che comprime la zona adiacente. Dopo anni o decadi di attivazioni, la fase di riparazione porta al dramma dell'attacco cerebrovascolare. Il prezzo per le ripetute attivazioni conduce ad un recupero incompleto, od alla morte della persona per edema cerebrale.
Encefalite
Secondo la R.M. si tratta di un'infezione da virus o batteri (borrelia). Tuttavia il cervello è l'unica regione del corpo priva di germi. Secondo il Dr. Hamer, una puntura del midollo spinale può essere la causa dell'encefalite.
Attivazione: Corrispondente a quella del tumore.
Foglietto embrionale: Mesoderma;
Fase: Fase di guarigione. Ogni FH in riparazione indica un'encefalite più o meno accentuata. Soprattutto quando ci sono diversi conflitti in riparazione, cosa che accade spesso. Questo non ha nulla a che fare con un'infezione.
Secondo la R.M. si tratta di un'infezione da virus o batteri (borrelia). Tuttavia il cervello è l'unica regione del corpo priva di germi. Secondo il Dr. Hamer, una puntura del midollo spinale può essere la causa dell'encefalite.
Attivazione: Corrispondente a quella del tumore.
Foglietto embrionale: Mesoderma;
Fase: Fase di guarigione. Ogni FH in riparazione indica un'encefalite più o meno accentuata. Soprattutto quando ci sono diversi conflitti in riparazione, cosa che accade spesso. Questo non ha nulla a che fare con un'infezione.
Meningite, meningoencefalite
Secondo la R.M. si tratta di una infezione batterica o virale delle membrane del midollo spinale. Anche il cervello può essere colpito (meningoencefalite). I sintomi sono: forti mal di testa e torcicollo (meningismo). La rigidità del collo è indicativa di un miglioramento della cervicalgia. Il cranio e le cervicali hanno lo stesso contenuto attivatorio.
• Conflitto: Conflitto di svalutazione morale-intellettuale;
• Fase: Fase di riparazione: le ossa del cranio in via di guarigione (calotta) producono liquido interstiziale: separazione delle meningi verso il cervello, forti mal di testa.
• Osservazione: Più intensa in caso di sindrome.
Secondo la R.M. si tratta di una infezione batterica o virale delle membrane del midollo spinale. Anche il cervello può essere colpito (meningoencefalite). I sintomi sono: forti mal di testa e torcicollo (meningismo). La rigidità del collo è indicativa di un miglioramento della cervicalgia. Il cranio e le cervicali hanno lo stesso contenuto attivatorio.
• Conflitto: Conflitto di svalutazione morale-intellettuale;
• Fase: Fase di riparazione: le ossa del cranio in via di guarigione (calotta) producono liquido interstiziale: separazione delle meningi verso il cervello, forti mal di testa.
• Osservazione: Più intensa in caso di sindrome.
Idrocefalia
L'accumulo di liquido provoca un aumento delle dimensioni dei ventricoli a causa di un'ostruzione. Questi sono spesso restringimenti (stenosi) o blocchi nell'area del quarto ventricolo tra il tronco cerebrale e il cervelletto.
• Fase: fase di riparazione con possibile presenza della Sindrome: espansione di uno o più FH nell'area del tronco cerebrale o del cervelletto per una fase di riparazione intensa.
L'accumulo di liquido provoca un aumento delle dimensioni dei ventricoli a causa di un'ostruzione. Questi sono spesso restringimenti (stenosi) o blocchi nell'area del quarto ventricolo tra il tronco cerebrale e il cervelletto.
• Fase: fase di riparazione con possibile presenza della Sindrome: espansione di uno o più FH nell'area del tronco cerebrale o del cervelletto per una fase di riparazione intensa.
7. SBS della guaina neurale
Neurofibroma Le estensioni nervose (assoni e dendriti) e le fibre nervose periferiche sono protette da un tessuto connettivo (guaina mielinica). Questa copertura è costituita da cellule di Schwann. Il neurofibroma è la proliferazione del tessuto connettivo della guaina neurale.- Conflitto: Conflitto di contatto doloroso. Conflitto per cui un contatto viene percepito come doloroso, fastidioso o indesiderato. Come protezione, il corpo può "annullare" la sensibilità periferica (dolore).
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Conflitto attivo: Rigonfiamento delle guaine mieliniche nell'area interessata dalla divisione cellulare delle cellule di Schwann (neurofibroma). Il gonfiore della copertura protettiva provoca abbassamento del dolore (anestesia).
- Senso biologico: Rigonfiando la copertura dei nervi si attenua l'intensità del dolore o del contatto indesiderato, si blocca il dolore.
- Fase di riparazione: Recupero della sensibilità, possibile ipersensibilità iniziale. I neurofibromi rimangono o sono degradati dai batteri.