Retina
- Descrizione: La retina è uno tessuto multistrato che si estende dal bordo del nervo ottico fino al corpo ciliare ed alla Coroide. La retina contiene cellule fotosensibili di due tipi: i coni e i bastoncelli. I primi operano a livelli di illuminazione alta e media ed hanno la fine discriminazione visiva e dei colori; i secondi funzionano meglio a bassa intensità luminosa e garantiscono la visione in bianco e nero. Le informazioni provenienti da queste cellule sono convogliate al nervo ottico le cui fibre sono nella parte più interna della retina. La retina è divisa in alcune aree specifiche:
Retina periferica che contiene e principalmente i bastoncelli.
Macula lutea che occupa una estensione di 4-5 mm di diametro a lato del disco ottico (dove si colloca il nervo ottico). Quest'area di retina specializzata può produrre un elevato livello di acuità visiva. In questa area sono abbondanti i coni.
Fovea centrale, una piccola depressione centrale al centro della macula. Non sono presenti bastoncelli ed è l'area capace della migliore capacità visiva.
Gli SBS della retina sono quelli in cui è presente il conflitto di paura alla nuca.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcerazione). Eccezione di relazione non incrociata. Nella fase attiva si ha una diminuzione della capacità visiva in aree precise della retina, diverse per ogni Occhio. Nella fase di riparazione l'edema che colpisce lo strato retinico viene a creare un edema tra sclera e retina ed il conseguente distacco della medesima. Si tratta di un evento temporaneo, ma il crollo della capacità visiva è drammatico per la persona. La condizione può essere ancora peggiore in presenza di sindrome del profugo (Vedi Profugo, sindrome del).
- Senso biologico: La funzione della retina è trasformare la luce in impulsi elettrici che sono inviati al cervello. Ha la funzione di vedere, o di "scrutinare". In caso di percezione di un pericolo in cui l'impronta si attacca alla retina, la prima reazione sarà quella di evitare tale visione (in fase attiva del conflitto).
- Attivazione: Conflitto di paura nella nuca (mi attaccano da dietro). I problemi di retina sono sempre fissazioni di un istante di orrore.
Conflitto di paura a ricevere lo sguardo dell'altro in un contesto di gran insicurezza. Paura dei giudizi.
Distacco: Conflitto intenso di stress per qualcosa di spaventoso a livello visivo (paura nella nuca). Per tanto il risentito sarebbe: "Non voglio imprimere ciò che ho visto". O anche stress per non riuscire a vedere qualcosa di imprescindibile e necessario: "Non riesco a vedere la mia famiglia". In un contesto di pericolo.
Retinopatia diabetica: Conflitto di ripugnanza e resistenza a livello visivo. Non voglio vedere, nemmeno dipinte, quelle cose sporche (senza dolcezza).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →