Occhio
L'occhio è l'organo deputato alla visione ed è un organo pari. È alloggiato nella cavità orbitaria e mobilizzato da un sistema muscolare dedicato. È costituito di diversi tessuti di cui il più sofisticato è la retina, deputata ad accogliere il fascio luminoso e le immagini contenute in esso. La sua forma non è sferica ma di sfera leggermente allungata. Sulla parte anteriore si colloca la cornea trasparente che delimita la parte anteriore della camera anteriore, il cui muro posteriore è rappresentato dall'iride. Dietro all'Iride c'è il Cristallino che ha la funzione di convogliare e convergere il fascio luminoso che giunge alla Retina. La mobilità del cristallino è data dal corpo ciliare.
Dietro al cristallino è alloggiato il Corpo vitreo trasparente. Questa sostanza colloide ha la funzione di mantenere la forma del bulbo oculare. Attorno al corpo vitreo si distende la retina, deputata alla ricezione del fascio luminoso. All'esterno l'occhio è protetto dalle Palpebre, una superiore ed una inferiore, nella cui faccia interna è posta la congiuntiva. La cornea è continuamente umettata e pulita dal liquido lacrimale prodotto dalle Ghiandole lacrimali e condotto all'occhio dai dotti lacrimali. I tessuti dell'occhio derivano dai tre foglietti embrionali:
Endoderma: Ghiandole lacrimali e Iride
Mesoderma recente: Corpo vitreo (parzialmente ectoderma), Muscoli oculari, muscolo orbicolare delle palpebre
Ectoderma: Congiuntiva, cornea, cristallino, corpo vitreo (Parzialmente mesoderma recente), retina
Le SBS a carico dell'occhio possono riguardare le Palpebre, la congiuntiva (Vedi Congiuntivite), la Cornea (Vedi Cheratite), l'Iride, il cristallino (Vedi Cataratta), il corpo vitreo (Vedi Glaucoma), la retina (Vedi Distacco di retina), l'apparato lacrimale (Vedi Apparato lacrimale).