Scotoma
- Descrizione: Area circoscritta di perdita parziale o totale della sensibilità luminosa nel campo visivo, che può essere percepita come una macchia scura, sfocata o colorata dentro la visione normale. Può essere fisiologico oppure patologico, causato o concomitante a problemi come Glaucoma, malattie della Retina, del Nervo ottico, o lesioni a livello delle vie o dei centri nervosi.
Lo scotoma scintillante e caratterizzato da macchie luminose lampeggianti spesso presenti nelle emicranie con aura. Spesso la percezione dello scotoma è accompagnata da una visione normale nelle zone circostanti.
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico [!]: Impedire il vedere qualcosa di irritante o creare una visione alternativa a ciò che si sta osservando. Abbinare ad esso la condizione sottostante.
- Attivazione [!]: In relazione alla condizione in cui lo scotoma entra a far parte. Ad ogni modo ha a che fare con cose che si osservano o che si stanno per osservare in cui c'è il percepito di rifiuto o paura o contrarietà. "Meglio che non veda, altrimenti mi incazzo!"
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
