Bio-Pedi@

Paralisi

  • Descrizione: Perdita del potere muscolare e di movimento a causa di problemi del sistema nervoso. L'Astenia - anche in assenza di perdita totale di movimento - è talvolta descritta come paresi. La paralisi può essere temporanea o permanente e può essere accompagnata dalla perdita di sensibilità.
  • Foglietto embrionale: Endoderma o Ectoderma (SBS senza ulcerazioni). Nella fase attiva mesodermica si ha una necrosi parziale dei Muscoli interessati dal conflitto e perdita delle capacità motorie. Nella successiva fase di riparazione il muscolo viene ricostruito con lentezza e l'edema riparativo può creare molto dolore per via del contenimento fasciale. La presenza della sindrome del profugo (Vedi Profugo, sindrome del) può peggiorare il quadro e portare a diagnosi di miosarcoma.
    Nella fase attiva ectodermica si ha una progressiva paralisi, ma non perché c'è necrosi muscolare, quanto perché lo stimolo nervoso non parte. Non è presente dolore. Nella fase di riparazione si ha un iniziale edema cerebrale che mette in atto un temporaneo peggioramento. Possono comparire contrazioni muscolari (Crisi Epilettoide) e poi un progressivo miglioramento.
  • Senso biologico: Realizziamo un movimento contrariato o abbiamo contrarietà agli ordini di eseguire un movimento. La funzione è quella di trattenere il movimento, paralizzarsi, non continuare ad avanzare verso quella direzione o con quel movimento o azione. Si tratta solitamente di un conflitto di lunga durata e intenso.
  • Attivazione: Nell'SBS mesodermico il conflitto è di svalutazione, per cui la persona si sente inadatta al movimento, la sua mobilità [non essere in grado di scappare o di inseguire (gambe), di respingere o trattenere (braccia)].
    Nell'SBS ectodermico il conflitto è di separazione per cui la persona si sente impedita o impossibilitata a fuggire o inseguire (gambe), a non poter respingere o trattenere (braccia e mani), a non avere vie di uscita, a non potersi liberare di una situazione (spalle e dorso).
    Gambe: "Non posso fuggire, continuare, trovare una uscita". "Non so dove prenderlo".
    Gamba destra: Direzione. Conflitto legato all'andare.
    Gamba sinistra: Protezione. Conflitto legato a proteggere i bambini.
    Braccia: In relazione al lavoro.
    Braccio destro e mani: "Non posso spingere".
    Braccio sinistro: "Non posso trattenere".
    Spalle e schiena: In relazione a un carico. "Non posso evitare di...".
    Paralisi infantile: Paura di essere prigioniero. Di non poter fuggire. Valutare il transgenerazionale o il progetto senso.
    Piedi: Conflitto di mancanza di iniziativa o di non saper trovare una uscita.
    Bocca e parole: Conflitto di parlare e tacere. La legge del silenzio per i segreti che non dobbiamo lasciar andare ne' ripetere.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →