Psiche
La psiche è un termine con cui tradizionalmente si usa individuare l'insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell'individuo, che esulano dalla sua dimensione corporea e materiale. Metaforicamente la parola psiche fa riferimento a un'astrazione concettuale, che include al suo interno componenti diverse, quali facoltà conoscitive, intellettive e razionali come la coscienza, ma anche fattori irrazionali come la dimensione istintuale e la dimensione del profondo (inconscio) o il concetto filosofico-religioso di anima. Con il termine mente si identificano invece le sole funzioni superiori cognitive con esclusione della dimensione istintuale e inconscia del profondo. Le caratteristiche o funzioni psichiche variano da individuo a individuo determinando la sua personalità, che a sua volta determina il comportamento di adattamento cioè il proprio modo di reagire/interagire con l'ambiente. (Tratto da Wikipedia)
Secondo le 5LB la psiche è la parte programmante di ogni SBS ed è l'interruttore che avvia l'intero processo biologico speciale e sensato.
Essendo la psiche una dote soggettiva del singolo individuo, non vi è alcuna possibilità di standardizzare la interpretazione o di effettuare studi previsionali. La psiche è l'entità superiore, soggettiva e non predeterminata, che in condizioni particolari avvia un processo biologico oggettivo e predeterminato.