Paranoia
- Descrizione: Condizione per la quale la persona è convinta di essere connessa con gli altri in modi oscuri e indefiniti. La persona che ne soffre costruisce un castello di credenze basate sulla sua interpretazione di cose od eventi. Persecuzione, amore, gelosia e mania di grandezza, sono tra le emozioni evocate. Si definisce paranoia acuta quella in cui gli episodi durano da meno di sei mesi. Si definisce paranoia cronica quella in cui sia presente un eventuale danno cerebrale da uso di sostanze stupefacenti, alcool o che sia concomitante schizofrenia o depressione. Coloro i quali ne sono affetti diventano costantemente sospettosi e arrabbiati e tendono a vivere una esistenza isolata. Spesso si sentono normali e non desiderano un trattamento.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Fuggire da una realtà emotivamente insopportabile, per evitare i pericoli che questa ci presenta. C'è un gran sentito di inferiorità, ciò fa sì che l'individuo sia molto suscettibile e aggressivo e viva deliri di persecuzione. Gran sentimento di vittimismo, le proprie esperienze sono vissute come fallimento continuato. Queste persone han vissuto in un ambiente famigliare dove c'è stata una grande carenza affettiva e poco sviluppo psico-emozionale.
- Attivazione: Costellazione schizofrenica di conflitti di paura nella nuca.
Conflitto di svalutazione con gran sentito di inferiorità. Percezione di essere vittime dell'ambiente in cui vivono.
Conflitto con il digerire il boccone psichico visivo, con estrema importanza per i dettagli. Persone che devono pensare sempre al peggio.
Cercare nel progetto senso conflitti de persecuzione.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione