Costellazione schizofrenica
Le costellazioni si manifestano quando due conflitti sono in fase attiva contemporaneamente, quando uno è in fase attiva ed uno in Crisi Epilettoide o quando tutti e due sono in crisi epilettoide.
Vi è l’eccezione delle costellazioni della sostanza bianca cerebrale (connesse alla svalutazione di sé), dove lo stato di costellazione rimane anche nella fase parasimpatica post-conflittolitica.
- Costellazioni del Tronco cerebrale Costernazione: Si ha uno stato di incapacità di reagire, di orientarsi, è un modo per estraniarsi completamente dal mondo. Spesso lo sguardo è fisso ed inespressivo, la persona è come incantata ed inebetita (entra in questa sorta di incanto istantaneamente e sempre di colpo ne esce se si risolve un conflitto). Poiché i con-flitti a questo livello sono quelli inerenti il "boccone" (di cibo, d’aria,...) e la lateralità pone a destra la funzione di introduzione e a sinistra quella di espulsione, è come se non riuscissimo né ad assumere e a digerire quello di cui abbiamo bisogno, né ad espellerlo. Possibile diagnosi psichiatrica: psico-astenia, schizofrenia ebefrenica, autismo.
- Costellazioni del Cervelletto
Morte emozionale: Questo superprogramma mette in atto la morte apparente come difesa estrema ("fare il morto"), in quanto l’animale si sente attaccato da tutte le parti e non riesce a difendersi. L’individuo appare passivo, indifferente, anemozionale, è come un vegetale. In età evolutiva questo può comportare deficit dell’apprendimento e ritardi psico-motori.
In correlazione con questo tipo di risposta biologica (pur non appartenendo alle costellazioni del cervelletto) cito anche: Costellazione del Talamo: sentirsi senza via d’uscita, con il metabolismo che rallenta fino ad arrestarsi (l’individuo non si alimenta, non metabolizza più niente e non riesce più a muoversi).
Costellazione di "catalessi": c’è una concomitanza di un conflitto di paura frontale e di paura alla nuca. L’animale non ha scampo, è minacciato davanti e dietro. L’individuo entra in uno stato di strema rigidità e immobilità, tanto che può essere creduta morta. - Costellazioni della Sostanza Bianca Cerebrale
Megalomania: Se concomitano dei conflitti di svalutazione su entrambi gli emisferi cerebrali ecco che la risposta della Natura è quella di mandare in megalomania l’individuo (è talmente svalutato che ormai non ha nulla da perdere). Si rinasce dalle proprie ceneri, come la Fenice, con una sensazione di potenza, di grandezza, di essere pieni di sé ed invulnerabili. La svalutazione come strategia per far dare il meglio di sé ad una persona è ben conosciuta negli allenamenti sportivi e militari.
Nelle costellazioni megalomani in cui siano coinvolti entrambi i testicoli o ovaie (focolai attivati da conflitti di perdita) si avrà una ricerca compulsiva di sesso e di partner da "collezionare". Il senso biologico è di non dover più subire perdite affettive. - Costellazioni della Corteccia Cerebrale
- Corteccia Pre-Motoria - Nelle costellazioni delle aree corticali frontali (conflitti di paura frontale) si hanno disturbi d’ansia. L’individuo non riesce a pensare chiara-mente ed è paralizzato dal terrore.
- Corteccia Motoria - Le costellazioni della corteccia motoria si esprimono a livello fisico con una paralisi nei due lati del corpo (che può passare inosservata o sembrare una rigidità più psicologica) e con il quadro psichico della paranoia. Si vorrebbe andare e si vorrebbe stare nello stesso tempo, siamo bloccati nel muoverci in ogni direzione. Si ritrova questo quadro, frammisto ad altri sintomi, nelle paralisi isteriche, nelle paralisi funzionali, nelle psicosi schizofreniche catatoniche o paranoiche.
- Corteccia Sensoria - Questa costellazione riguarda i conflitti di separazione sui due emisferi; la persona è separata da madre e padre o da figlio e partner. È isolata nei contatti fisici. Fisicamente si manifesta con dermatite squamosa con perdita bilaterale di sensibilità cutanea (in soluzione pelle arrossata e ipersensibile). Psichicamente si ha perdita della memoria, in particolare a breve termine, che può portare ad atteggiamenti ossessivi-compulsivi di controllo. Nella fasi di soluzione si hanno le assenze e un aggravamento della perdita di memoria (che per lo più causa delle recidive).
- Corteccia Post-Sensoria - Qui si localizzano i conflitti di separazione dolorosa, che regolano la sensibilità del periostio (la membrana colma di terminazioni nervose che ricopre le ossa). A livello fisico si ha paralisi della sensibilità del periostio, con la tipica sensazione di "freddo nelle ossa". A livello psichico si può avere perdita della memoria recente, confusione, manie, assenze.
- Corteccia Visiva - Nelle costellazioni dell’area occipitale (conflitti di "paura alla nuca" localizzate nella corteccia visiva) si hanno manie di persecuzioni, con possibili allucinazioni visive.
- Costellazioni degli zuccheri - si attivano quando sono coinvolti i centri di regolazioni degli zuccheri e sono alla base di varie forme di ipoglicemia o iperglicemia (in particolare il diabete) e dei disturbi del comportamento alimentare.
- Costellazioni correlate all’asma - si hanno due tipologie asmatiche:
1. "Asma laringeo", quando il relais della muscolatura laringea nell’emisfero sinistro si trova in crisi epilettica (CE) e, contemporaneamente, c’è un altro focolaio di Hamer, uno qualsiasi, attivo nella zona del territorio dell’emisfero corticale destro (clinicamente l’inspirazione è prolungata e difficoltosa).
2. "Asma bronchiale", qui la situazione è capovolta; il relais della muscolatura bronchiale nell’emisfero destro è in CE e, contemporaneamente, in qualche punto della zona del territorio dell’emisfero sinistro c’è un altro focolaio qualsiasi in attività conflittuale (clinicamente l’espirazione è prolungata e difficoltosa).
3. Si ha lo "stato asmatico" quando sia il relais motorio della laringe che il relais motorio dei bronchi sono in CE e la persona ha una mancanza d’aria acuta. - Costellazioni nell’area del Territorio
(Corteccia perinsulare)
Mania-Depressione: Le costellazioni inerenti la cosiddetta "corteccia perinsulare" (ved. immagine sopra) riguardano l’organizzazione della propria personalità, il posto nella società e le relazioni affettivo-sessuali. A seconda del "peso" del conflitto o di altri fattori (ad es. quelli ormonali) esiste una sorta di bilancia che può pendere più a sinistra o più a destra. Quando si ha oscillazione a destra e a sinistra abbiamo la bipolarità.
Se la bilancia pende a sinistra: MANIA (= più mascolinità).
Se la bilancia pende a destra: DEPRESSIONE (= più femminilità).
Ecco qualche esempio:- Costellazione Mitomane (mito-maniacale e mito-depressiva) Conflitto nel relè del retto a sinistra + conflitto a destra per la mucosa bronchiale. Se più accentuato a sinistra individui logorroici, che esasperano e ingigantiscono i racconti. Se più accentuato a destra l’individuo parla costantemente a se stesso, non riesce ad esprimere la propria marea di pensieri.
- Costellazione Aggressiva (aggressiva biomaniacale e aggressiva biodepressiva) Conflitto nel relè del retto a sinistra +conflitto a destra su stomaco/ dotti epatici/ dotti pancreatici. Se più accentuato a sinistra l’individuo si sente messo alle strette e può avere delle esplosioni anche gravi di violenza. Se più accentuato a destra l’individuo tende ad essere aggressivo contro se stesso, può farsi del male.
- Costellazione Post-Mortale Conflitti nei relé perinsulari centrali che regolano vari organi: a sinistra il collo dell’utero, le vescicole seminali, l’intima delle vene coronarie e il centro del ritmo ventricolare veloce, a destra le arterie coronarie e il centro del ritmo ventricolare lento. Se più accentuato a sinistra l’individuo pensa costantemente alla morte e può arrivare a mettere lucidamente in atto un suicidio. Se più accentuato a destra l’individuo pensa alla propria o altrui morte, ma difficilmente metterà in atto il proprio suicidio, al più farà dei tentativi inefficaci come richiesta di aiuto.
Un uomo destrimane tende ad avere reazioni più maschili e farà il suo primo conflitto del territorio nell’emisfero destro, questo porterà a diminuire la produzione di ormoni maschili e un tale individuo sarà più depresso e più femminile. Un uomo mancino, al contrario, farà a sinistra il suo primo conflitto, la riduzione degli ormoni femminili lo renderà più maschile e sarà subito maniacale. In tutti e questi quattro casi un eventuale secondo conflitto andrà a cascare sull’emisfero controlaterale al primo.