La Schiena
La schiena, o dorso, è la parte posteriore dell'organismo umano i cui limiti sono: quello superiore è costituito dal collo, mentre i glutei stabiliscono con chiarezza quello inferiore. L’etimologia della parola schiena è da ricercarsi nel longobardo "skena", termine che appunto indicava, presso gli antichi popoli germanici, la suddetta parte del corpo umano, mentre la parola "dorso" deriva dal latino dorsum.
Prenderemo in esame i componenti principali della schiena, ne analizzeremo l'anatomia e la fisiologia e i valori metaforici relativi alle 5 Leggi Biologiche.
1. Schiena
- La schiena è la parte del nostro corpo che non possiamo vedere e non possiamo controllare cosa avviene alle nostre spalle ed è anche il posto dove tendiamo a buttare tutto ciò che appartiene al passato od a qualcosa che non vogliamo affrontare. È il luogo dove mettiamo i carichi, i pesi e dove ci appoggiamo quando ci riposiamo. Con la schiena offriamo dei segnali di sottomissione (schiena curva o incurvata) o spavalderia (schiena dritta). Alle spalle avvengono i tradimenti, i colpi vili.
- Foglietto embrionale: Mesoderma
- Senso biologico: La schiena rappresenta la capacità di sopportazione e carico, ma anche l'appoggio vitale. Rappresenta il passato, i conflitti e i segreti che appartengono ad esso
- Conflitto: Parte alta: Conflitto affettivo, anche di eccessivo carico emotivo;
Parte media: Conflitto di colpa e tradimento. Paura riguardo a ciò che avviene di nascosto. Svalutazione riguardante l'essere il pilastro della famiglia;
Parte bassa: Scarsità, carenza, mancanza. Conflitto con il denaro. Paura di mancare di qualcosa. Conflitto nelle relazioni con gli altri. Caricarsi di ogni cosa e conflitto con la propria personalità profonda.
2. Colonna vertebrale
- Complessa struttura mobile che unisce il cranio al coccige. Formata di 26 vertebre separate tra loro da dischi fibro-elastici e dall'osso sacro. All'interno della colonna vertebrale è alloggiato il midollo spinale;
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente;
- Senso biologico: La colonna vertebrale è il sostegno del corpo e della testa. Permette alla persona di erigersi e mantenere la posizione eretta, ma anche di essere flessibile e poter muoversi. Si tratta della colonna portante della persona, del pilastro sul quale si sostiene l'intero individuo. Rappresenta le fondamenta individuali. Protegge il fascio principale delle connessioni nervose di tutto il corpo;
- Conflitto: Percezione di inadeguatezza importante della propria personalità, in relazione al proprio stile di vita, il proprio modo di pensare, le proprie attività, le relazioni e il modo di comunicare con gli altri. Percezione di inadeguatezza rispetto alla struttura ed alle basi della propria vita quotidiana.
Difficoltà rispetto a ciò che si vuole fare, ai propri progetti.
"Chi sono?". "Cosa voglio fare della mia vita?". "Cosa ne sarà della mia vita?".
Percezione di incapacità a flettersi o ad ergersi, ad affrontare le sfide della vita, a sopportare i carichi e i colpi della vita.
3. Midollo spinale
- Cordone nervoso alloggiato nel canale vertebrale e che permette la connessione tra il corpo e l'encefalo
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico: Comunicazione. Permette la comunicazione tra cervello e organi/tessuti e viceversa, quindi consente l'adattamento alle stimolazioni sia interne che esterne
- Conflitto: Conflitto relativo alla comunicazione e agli ordini centrali, quelli che hanno a che fare con la vita della persona
Conflitto con le credenze più radicate, fondamentali, quelle che ci fanno avere la "spina dorsale"
Conflitto con il pilastro del clan e la comunicazione al suo interno, che appare severa e dura nei propri confronti.
4. Vertebre dorsali
- Le dodici vertebre tra la settima cervicale e la prima lombare. Più robuste delle cervicali, hanno una mobilità molto limitata. Alle vertebre toraciche si uniscono le costole.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente
- Senso biologico: Le vertebre hanno il senso comune di protezione del midollo spinale, supportare le strutture ad esse aggrappate e di permettere il movimento. In particolare ogni vertebra ha il senso di protezione del sistema nervoso in relazione alla radice che esce da ognuna di esse e nel caso di quelle toraciche hanno a che fare con la colonna portante della famiglia in relazione a se' stessi
- Conflitto: Relazione con la famiglia. Essere il pilastro della famiglia.
Conflitto del pilastro che sostiene la nostra struttura: "Non posso che contare su me stesso".
- D1 - (Reni, ossa, esofago, trachea, dita, mani, avambraccio): Conflitti di paura ed esistenziali. A destra: Rabbia o collera per carenze affettive. A sinistra: Rabbia e collera in relazione all'esterno.
- D2 - (Arterie coronarie, cuore e valvole): Conflitti di territorio. La circolazione nella comunicazione. Conflitti di sopravvivenza. Conflitti con il padre. A destra: Carenze affettive in relazione al padre. A sinistra: in relazione al padre simbolico.
- D3 - (Polmone, pleure, mammelle, vescica e costole): Conflitto con la madre reale o simbolica. A destra: Carenze affettive in relazione alla madre. A sinistra: Rabbia e collera verso la madre.
- D4 - (Colecisti): Conflitti di rancore. A destra: Rancore per carenze affettive. A sinistra: Collera.
- D5 - (Fegato, plesso solare e sangue): Conflitto di scarsità o mancanza, Conflitto del padre. Problemi digestivi cronici. "Non sono integrato nel clan"
- D6 - (Stomaco): Conflitti con la prima infanzia. Contrarietà recente nel territorio con svalutazione. Conflitti di stomaco. A destra: Carenze affettive. A sinistra: Collera.
- D7 - (Pancreas, endocrino, duodeno): Conflitti di infamia e disonore. A destra: Colpevolezza o ricerca di affetto. A sinistra: Collera verso l'esterno.
- D8 - (Milza, sangue e diaframma): Conflitti di comunicazione nella famiglia e con i figli. Emorragie.
- D9 - (Surrenali): Conflitti di direzione. "Che strada faccio?". A destra: Inadeguatezza e colpevolezza. A sinistra: Collera.
- D10 - (Tubuli collettori renali, reni e surrenali): Vertebra importante. Conflitti di direzione e scelta. Conflitti di asportazione di territorio
- D11 - (Uretere, uretra, vescica): Conflitti di marcamento territoriale con svalutazione. Conflitti di evacuazione. Difficoltà a definire cosa è mio
- D12 - (Pube, intestino tenue, sistema linfatico, Tube di Fallopio): Conflitti sessuali sudici. Conflitti del coniuge. A destra: Colpa. A sinistra: Collera
5. Vertebre lombari
- Sono le cinque fertebre che si trovano tra l'ultima dorsale e la prima sacrale. Sono molto mobili e le loro dimensioni sono ragguardevoli per poter sostenere un grande carico.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente
- Senso biologico: Le vertebre hanno il senso comune di protezione del midollo spinale, supportare le strutture ad esse aggrappate e di permettere il movimento. In particolare ogni vertebra ha il senso di protezione del sistema nervoso in relazione alla radice che esce da ognuna di esse e nel caso di quelle lombari, hanno a che fare con la colonna portante dell'individuo, il suo pilastro fondamentale e principale
- Conflitto: Conflitti riguardanti le relazioni con gli altri.
Conflitto con il "cimentarsi", con il pilastro della propria personalità. Conflitto di inadeguatezza centrale della personalità in termini di sopravvivenza, di lavoro e della famiglia.
Da L1 a L4: Conflitto di impotenza del sentirsi dominati. Non riuscire a reggersi dritti.
- L1 - (Tubo digerente, colon): Conflitti da "carognata". Paura del tradimento.
Tra L1 e L2: Conflitto di perdita. Conflitto di boccone indigesto in una tonalità di perdita di denaro. - L2 - (Appendice, addome, cieco, tubo digestivo): Conflitti di "carognate". Conflitti con il lasciare andare le cose. A destra: in relazione alla famiglia. A sinistra: in relazione al lavoro.
Tra L2 e L3: Grande svalutazione di se' stessi. Conflitto indigesto in una tonalità di perdita di denaro. Conflitto con la gravidanza - L3 - (Genitali, vescica, ginocchia, utero e prostata): Conflitti relativi alla sessualità. Conflitti di marcamento territoriale con svalutazione. Grande svalutazione per una gravidanza fuori dalle regole.
- L4 - (Prostata, corpo uterino, nervo sciatico e muscoli lombari, sacro): "Non sono come gli altri". "Non la penso come gli altri". Conflitti con il partner. A destra: Conflitti di mancato rispetto con le regole di famiglia. A sinistra: Non rispetto delle norme sociali o lavorative.
Tra L4 e L5: "Mi sento diverso dagli altri" (le donne rispetto alla famiglia, gli uomini rispetto a lavoro e leggi). Conflitto di non ricevere tenerezza. Svalutazione sessuale. Sensazione di non essere come gli altri. - L5 - (Gambe, caviglie e piedi. Colon): Conflitto per qualcosa di sudicio. Conflitti con i collaterali. Il 20% dei casi è un Conflitto con la propria vita: "Cosa farò della mia vita?", "Dove voglio andare nella mia vita?". L'80% è una azione sbagliata nella vita. Conflitto di "Non oso dire le mie fantasie sessuali per paura del giudizio". A destra: Colpevolezza verso i parenti. A sinistra: Collera con i parenti.
Tra L5 e S1: Conflitto di svalutazione sessuale. Forte conflitto sessuale con svalutazione. Conflitto di essere tradito. Conflitti fondamentali, di base. Spondilolistesi: Lascio gli altri dietro me. "Mi sacrifico perché se non lo faccio crolla tutto"
- L1 - (Tubo digerente, colon): Conflitti da "carognata". Paura del tradimento.
6. Sacro
- Osso triangolare posto sotto la 5^ vertebra lombare. Formato dall'unione di 5 vertebre.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente.
- Senso biologico: Il sacro forma parte della base della colonna vertebrale e la sua funzione principale è la distribuzione del peso della colonna e del corpo alla cintura pelvica. Si collega alle cose più sacre e fondanti dell'essere umano. Si relaziona anche con i conflitti della pelvi, Conflitti sessuali (incestuosi) e di direzione.
- Conflitto: Tre tipi di conflitto: Conflitto degli istanti sacri, Conflitto di incesto o Conflitto di direzione fondamentale.
Conflitto del Sacro: i sei instanti sacri della vita di una persona: concepimento, nascita, divenire adulto, essere genitore, essere nonno e morte.
Vanno tenute in conto anche tutte le cose che sono sacre per la persona, ovvero le cose su cui basa la propria vita.
Conflitto sessuale. Conflitto di incesto. La fedeltà del partner è considerata sacra. Conflitti relativi ad una sessualità percepita come depravata o sbagliata (avere un figlio con un altro uomo o altra donna).
Conflitto di direzione: La pelvi si muove per cambiare direzione mentre si procede.
7. Coccige
- Gruppo compatto di piccole ossa posto all'estremo distale del sacro. È considerato la vestigia della nostra coda.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente
- Senso biologico: Il coccige è il residuo della coda dei nostri antichissimi predecessori. È in relazione all'ano, in quanto il suo movimento permette l'apertura e la chiusura dell'orifizio anale. Infatti negli animali la coda ha la funzione di chiudere l'ano (identità) quando si avvicina un pericolo.
- Conflitto: Conflitto di identità sessuale o sesso cambiato: "In famiglia desideravano un maschio e sono nata io".
Conflitto in relazione al mio posto nella famiglia e nel clan. Esclusione dal clan; essere messi da parte.
"Dove mi siedo?", "Dove appoggio il culo?", nell'ambito della famiglia.
Forte svalutazione legata ad una bestialità (medica, sessuale). "Sono un morto vivente".
Conflitti legati ad abusi sessuali gravi, a sodomia subita.