Test di lateralità
Per le 5LB la lateralità manuale dell'individuo e la collocazione in un preciso lato del corpo di un SBS, hanno significati differenti. Nell'effettuare una diagnosi si deve anzitutto stabilire la lateralità della persona e ci sono due test che si possono eseguire.
- L'applauso: Uno dei test più semplici per determinare la lateralità della persona, è quello di farle effettuare un applauso. La mano che si trova sopra è quella del lato dominante.
- Movimenti degli occhi: È possibile determinare la lateralità con un test che non può essere effettuato da soli, ma occorre un operatore che conosca la manovra. Viene fatta una domanda alla persona relativa ad un ricordo (ad esempio di che colore era il vestito del matrimonio). Gli occhi faranno uno scatto veloce verso sinistra in quanto per i destrimani i ricordi e le emozioni sono archiviati ed il cervello li cerca a sinistra. Se si fa una domanda sulla creatività e i progetti, gli occhi si sposteranno verso destra. Per i mancini avviene l'esatto contrario.
- Chiederle di stappare una bottiglia con tappo di sughero fortemente adeso (userà la mano dominante per estrarre il tappo)
- Chiederle di simulare l'azione di colpire con un pugno una persona o di sferrare uno schiaffo (lo farà con la mano dominante)
- Chiederle di alzarsi dalla posizione sdraiata e scendere dal lettino (metterà al suolo la gamba del lato dominante)
- A una persona in fondo alle scale, chiederle di salire i gradini (inizierà con il piede dominante)
- Quando la persona è distratta, darle una lieve spinta (farà un passo indietro con il piede dominante, per non cadere)
- Chiedere alla persona di effettuare una rotazione sul proprio corpo (lo farà verso il lato dominante)
- Chiedere alla persona che tiri un oggetto a distanza con l'obiettivo di colpire qualcosa (lo farà con il suo braccio dominante)
- Offrire alla persona un piatto di cibo con una forchetta (prenderà la forchetta con la mano dominante)
- La persona è seduta con le mani sulle gambe e i palmi delle stesse rivolti verso l'alto. Chiederle di battere le mani. La mano che parte per prima e va a colpire l'altra, è quella dominante