Tubuli collettori, sindrome dei
- Descrizione: La sindrome dei tubuli collettori del rene è uno degli SBS più importanti e gravi che possano avvenire a carico dell'organismo umano. Si tratta dell'SBS esistenziale più severo. La sua importanza non è solo legata alle modificazioni organiche sue proprie, ma per gli effetti derivanti dalla sua presenza in corso di altri SBS.
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase attiva si ha la crescita di tessuto adenocarcinomatoso con qualità assorbente o secretoria, tra i calici renali ed il parenchima renale. Nella fase di riparazione si ha caseificazione del tessuto eccedente, da parte dei batteri (TBC), ma può verificarsi l'incapsulamento del tessuto e possibile ostruzione del bacinetto e Insufficienza renale.
- Senso biologico: Il tessuto supplementare favorisce il trattenimento dell'acqua e dell'urea per garantire la sopravvivenza dell'individuo che si sente come un pesce fuor d'acqua.
- Attivazione: Conflitto esistenziale, detto anche "conflitto del profugo" (Vedi Profugo, sindrome del); conflitto di aver perso tutto, di essere soli al mondo; conflitto del sentirsi un pesce fuor d'acqua od in terra straniera; conflitto della ospedalizzazione.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione