Vulva
La vulva è l’insieme dei genitali esterni femminili e svolge funzioni di protezione, piacere sessuale, minzione e partecipazione al parto. È una regione altamente vascolarizzata e innervata, capace di rispondere in modo dinamico agli stimoli ormonali, meccanici ed emozionali.
Comprende monte di Venere, grandi labbra, piccole labbra, Clitoride (con glande, prepuzio e frenulo), vestibolo vulvare, orifizio uretrale, orifizio vaginale e imene. È situata anteriormente nel perineo, al di sotto della sinfisi pubica e si estende fino a pochi millimetri dall’Ano.
Le grandi labbra delimitano lateralmente la rima vulvare e contengono vasi, Nervi e tessuto adiposo che formano una barriera meccanica e termica. Le piccole labbra sono pliche mucose più interne, fortemente vascolarizzate, che si uniscono anteriormente a formare il cappuccio del clitoride. All’interno delle piccole labbra si trova il vestibolo vulvare, dove si aprono meato uretrale e orifizio vaginale, oltre a ghiandole di Skene (parauretrali) e ghiandole del Bartolini e vestibolari minori. Queste ghiandole secernono muco e contribuiscono alla lubrificazione e alla protezione locale da attrito e agenti irritanti.
La vulva è riccamente innervata dai rami del nervo pudendo, ilioinguinale e genitofemorale, che trasmettono stimoli tattili, termici e dolorifici al Sistema nervoso centrale. Questa densa innervazione rende la regione una sede privilegiata della risposta sessuale e della percezione sensoriale fine.
La mucosa e la cute vulvare mantengono un equilibrio di umidità, temperatura e Ph, influenzato da estrogeni, secrezioni vaginali e urinaria, sudorazione e flora microbica. I peli pubici e le secrezioni sebacee contribuiscono a creare un microclima protettivo e a ridurre l’attrito.
Nella funzione sessuale, la vulva e in particolare il clitoride sono il principale centro di piacere, con vasocongestione, aumento di volume delle labbra e secrezione ghiandolare che facilitano il Coito e riducono l’attrito. In gravidanza e parto, il canale vulvo-vaginale si distende per permettere il passaggio del feto, con rimodellamento elastico di labbra e vestibolo.


