Attivazioni Biologiche

Il bisogno

28 12 2021
Perla saggia:
Tutti noi disponiamo di quattro elementi:
l'intellettuale, l'emotivo, il sessuale e il fisico.
Viviamo nelle idee, nelle emozioni, nei desideri e nei bisogni

Alejandro Jodorowsky
Parole chiave: #bisogno

Ho avviato una nuova inchiesta sul Gruppo di Telegram per conoscere le realtà degli altri al riguardo di biologia e psicologia.
La domanda che ho posto è la seguente: Quali sono, secondo voi i reali bisogni di un essere umano?
Al di la' delle risposte in se', è interessante osservare come sia già possibile individuare le risposte razionali, da quelle istintive. È possibile individuare chi cerca di risolvere i propri bisogni cercando dentro se' e chi aspetta la soluzione da fuori. Si possono osservare risposte in cui il bisogno è stato causato dal dolore, da una perdita, da qualcosa che poi ha segnato il sentiero per la ricerca della soddisfazione. Cose interessanti, insomma.

Ma cosa significa "bisogno"?
Deriva dal latino "bisonium" che significherebbe "cura, sollecitudine, attenzione". In termini figurativi si tratta di "necessità", "impedimento" per via del legame tra cura e necessità. Attiene a "cosa che molesta", "cosa che preme" e, per estensione a "cosa che trattiene", "cosa che ostruisce". Ha a che fare con il cercare, ovvero il cercare soddisfazione a ciò che percepiamo mancare, infastidire, impedire e via dicendo.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Il bisogno ha delle caratteristiche:
  1. L'illimitatezza: il progresso pur avendo risolto alcuni bisogni, ha generato nuovi bisogni, come quello di uno smartphone;
  2. La soggettività: un bisogno può essere avvertito da un individuo e da nessuno di coloro che vivono con lui;
  3. la saziabilità: una volta soddisfatto, il bisogno si estingue o diminuisce;
  4. la recidività: sebbene soddisfatto, il bisogno può ricomparire a distanza di tempo;
  5. la variabilità: i bisogni possono comparire/scomparire in stretta correlazione al contesto di vita.
I bisogni possono essere classificati:
  1. Secondo la loro importanza: Bisogni primari, legati alla sopravvivenza; Bisogni secondari collegati allo sviluppo economico e al progresso civile;
  2. Secondo la causa che li determina: Bisogni individuali in quanto entità autonoma e autodeterminata; Bisogni collettivi legati alla comunità in cui si inserisce l'individuo;
  3. Secondo la collocazione nel tempo: Bisogni attuali; Bisogni futuri;
  4. Secondo l'oggettività: Bisogni naturali ovvero quelli che nascono da esigenze biologiche; Bisogni innaturali o indotti attraverso la manipolazione mediatico/sociale.

Chi studia le 5 Leggi Biologiche potrebbe giungere a concludere che i bisogni sono quelli strettamente legati ai cinque conflitti: sopravvivenza, difesa, movimento, contatto, territorio e ci sta, perfettamente. Ma dalle risposte offerte da chi ha avuto voglia di rispondere (28 persone su 770 iscritti...sconfortante, ma va bene così!) sembra che non sia tutto lì e che ci siano bisogni più sofisticati. Tuttavia vedremo come i bisogni siano fondamentalmente biologici.
Metterò accanto ad ogni commento - e dove sia possibile o utile - ciò che penso e cosa sento.


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


Ringrazio tutti coloro che hanno espresso il proprio punto di vista ed il proprio sentito. Persone uniche e irripetibili che hanno esternato il bisogno di partecipazione.
Ma, direte voi, qual è il tuo punto di vista e il tuo sentito riguardo alla "domandona" che ci hai posto?
Io credo che il bisogno, come il tempo, non sia afferrabile e non lo si possa fermare in un fotogramma o in una frase. Credo che il bisogno dipenda dal soddisfacimento di quelli precedenti. Ad esempio, io ho bisogno di andare al mare, possibilmente tutti i giorni, ma ho bisogno di andarci coperto adeguatamente e per sapere cosa è adeguato per coprirmi, devo sapere che tempo fa e per farlo ho bisogno di guardare fuori e per farlo ho bisogno di muovermi e ciò è possibile se io ho energia a sufficienza che mi deriva dall'essermi nutrito e così a scalare fino al bisogno primario basale che è...io ho bisogno di essere vivo e sapere di esserlo.
Se non sai nemmeno di essere vivo, a cosa ti serve soddisfare tutti gli altri?

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal