Attivazioni Biologiche

Pleura

Aggiornamento 24 04 2023

La pleura è una membrana che avvolge i polmoni e tappezza la parete toracica e la cavità mediastinica. È distinta in pleura viscerale adesa al polmone ed in pleura parietale, adesa alla parete toracica ed alle formazioni mediastiniche. Tra la pleura parietale e quella viscerale è presente uno spazio virtuale a pressione negativa, dove scorre una leggera quantità di liquido lubrificante che garantisce lo scorrere delle due pleure nel corso degli atti respiratori.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN

Conflitto: Conflitto di protezione verso gli organi endotoracici. Tutto in relazione con la vita, polmone = prendere il boccone d'aria senza il quale muoio.
Risentito: «Voglio proteggere i polmoni». «Inserisco liquido tra le pleure per far scorrere bene le cose che sono vitali per me».

Versamento pleurico (Idrotorace, chilotorace, pneumotorace)
Il versamento pleurico è un aumento del liquido pleurico, che può avere caratteristiche differenti: idrotorace (liquido sieroso), chilotorace (grasso), pneumotorace (aria), emotorace (sangue).

Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl

SBS della pleura

Cancro pleurico (mesotelioma, carcinoma della pleura)
Pleurite, pus nella pleura (empiema pleurico), aderenze pleuriche (pleurite fibrinosa o granulomatosa) Infiammazione della pleura o aderenze causate da polveri (versamento pleurico causato dall'amianto) Versamento pleurico essudativo

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal