Attivazioni Biologiche

Psicosi Maniaco-Depressiva - 5 Leggi Biologiche di Hamer ed Oli Essenziali

Data Dec 7, 2017
Perla saggia:
Basta sfiorare il filo teso di un profumo
che i ricordi risuonano immediatamente.

Diane Ackerman

Autrice: Vanessa Limone

La Psicosi Maniaco-depressiva secondo le 5 leggi biologiche di Hamer è un disturbo dello stato d'animo che alterna episodi di mania o euforia a depressione. Il soggetto passa rapidamente dall'allegria alla tristezza.
Dietro a questo malessere c'è sempre una storia famigliare (transgenerazionale) mal trasmessa che produce forte stress nell'inconscio del ricevente. Questo porta la persona a vivere situazioni a grande impatto emozionale e ad avere la necessità di "disconnettere" certe funzioni.
Il disturbo è innescato da una neutralizzazione ormonale insieme a due conflitti di territorio attivi (uno in ogni emisfero), oppure uno è in fase attiva e l'altro in riparazione (crisi epilettoide). Nella fase Depressiva è coinvolto l’emisfero destro in un conflitto attivo di territorio vissuto al maschile, cioè sentito di perdita di spazio o di impossibilità di riprodursi, il che rappresenta la morte.
Nella fase Maniacale è coinvolto l’emisfero sinistro in un conflitto attivo di territorio vissuto al femminile, relazionato con l'identità (deliri di grandezza).
Nei bimbi psicotici la figura paterna non conta nulla e la madre conta troppo. I padri di bambini psicotici solitamente sono uomini fedeli, ma che non hanno mai nulla da dire rispetto al figlio, l'unica che decide è la madre (è infatti importante guardare l'albero genealogico).

Per andare alla base di un disturbo ed agire sulla psiche con gli oli essenziali sarebbe preferibile basarsi sull'utilizzo del test , attraverso il quale avviene un riconoscimento tra le molecole aromatiche ed il soggetto. Si ha così la possibilità di comprendere lo stato del momento di quella persona che, attraverso l’olio essenziale, compie un viaggio tra conscio e preconscio durante il quale l’inconscio prende voce e narra.
Gli oli essenziali aiutano a compiere il processo di trasformazione attraverso la manifestazione della propria bellezza e sostanza, che non può prescindere dai fattori energetici e vibrazionali implicati nel processo stesso.
Operando sul sistema nervoso centrale si apportano risultati anche sulla componente energetica e fisica della persona e viceversa.
Lo studioso di energia e fisica quantistica Bruce Tainio ha rilevato attraverso i suoi studi che le frequenze di un corpo umano in salute sono di 71-90 MHz. Anche gli oli essenziali hanno la loro frequenza e alcuni di gran lunga superiore a quello umano, ad esempio: Melissa 102MHz, Camomilla blu 105MHz, Incenso 147 MHz, Elicriso 81MHz, Rosa 302MHz
Come scrive B.Taino la frequenza di un olio essenziale, come qualsiasi altra sostanza, può dipendere da molte variabili: come sono state coltivate le piante, come sono state raccolte, come l'olio è stato lavorato, come viene immagazzinato, l'età del prodotto.
Le frequenze hanno armoniche che hanno significato o applicazione per matematici e scienziati coinvolti nello studio della geometria sacra (Cimatica) e professionisti che usano il colore, il suono e le terapie aromatiche.
Poiché gli oli essenziali hanno accesso diretto ai settori cerebrali che governano gli istinti, la coscienza e la volontà, è dunque possibile influenzare l'atteggiamento di una persona attraverso le inalazioni aromatiche. L'olfatto è un senso sempre sveglio. L'essenza aromatica viaggia diretta nel luogo recondito degli istinti e delle emozioni senza il vaglio della ragione e della volontà consapevole. L'obiettivo è lasciarsi condurre dai profumi, dai ricordi e dalle immagini che affiorano. Luoghi, persone, circostanze, frammenti di una identità remota prendono vita e indicano la strada per riprendersi. L’olio essenziale è come una fiaccola che aiuta a illuminare la strada da percorrere in questo viaggio a ritroso verso la propria essenza.

Ma come avviene questa trasmutazione?
L’essenza aromatica, attraverso i neuroni olfattivi, arriva prima al sistema limbico, dove c'è pura istintualità e dove non opera la censura della corteccia cerebrale. Qui infatti risiedono emozioni, ricordi, piaceri e dispiaceri antichi che non sono sottoposti al vaglio della ragione e della volontà consapevole.
Prima ancora di renderci conto di un odore, esso ha già prodotto il suo effetto, modulando neurotrasmettitori ed ormoni come endorfine, serotonina, adrenalina. Nel sistema limbico ci sono: l'amigdala, dove risiedono le memorie emozionali e responsabile dell'istinto "attacca e fuggi" e quindi della sopravvivenza, e l'ippocampo dove si legano le memorie a lungo termine.
Attraverso l'olfatto e l’aromaterapia, possiamo agire sulle sensazioni di piacere e di dolore, sulle emozioni, sui pensieri, sulla sessualità. Possiamo regolare i ritmi fisiologici del corpo come fame, sete, respirazione, battito cardiaco, sistema linfatico, dermico, muscolare. È possibile attivare i ricordi ma anche cancellare memorie e traumi.
Stimolare le funzioni cognitive come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’apprendimento, essere di supporto nella psicopatologia, ansia, angoscia, panico, disturbi post traumatici da stress, depressione, disturbi ossessivo, compulsivi, disturbi psicosomatici ecc...
A volte si desidera scappare dalle paure ancora prima di riconoscerle e l’olio essenziale diventa il meccanismo chiave-serratura capace di varcare le barriere dell'inconscio. Le molecole chimiche dell'olio esercitano i loro effetti su vari distretti del sistema nervoso centrale e avendo una massa atomica generalmente inferiore a 500uma (unità di massa atomica, corrispondente alla dodicesima parte del carbonio-12) riescono a superare la barriera ematoencefalica. Questa è formata da cellule endoteliali molto specializzate che hanno il compito di proteggere il tessuto cerebrale da sostanze nocive e al contempo permettere il passaggio di sostanze utili e necessarie. Sappiamo che la dopamina e la maggior parte dei farmaci utilizzabili per le patologie cerebrali non riescono a superare tale barriera. Da ciò si deduce l'enorme potere dell’utilizzo degli oli essenziali da un punto di vista terapeutico (pensiamo anche alla loro peculiare funzione di detossificazione dei metalli pesanti nel cervello).

È possibile utilizzare l'aromaterapia su due fronti: sintomatico, cioè utilizzando un olio essenziale sul disagio manifesto, e contemporaneamente olistico, cioè utilizzando un olio essenziale o una miscela aromatica che si occupi della causa energetica e psichica del malessere.
Alcune ricerche sottolineano che diversi componenti degli oli essenziali possono legarsi ai recettori dei neurotrasmettitori principali del sistema nervoso centrale. Gli effetti ansiolitici sono probabilmente dovuti alla modulazione dei neurotrasmettitori GABA, serotonina e adenosina. Alcuni oli essenziali e i loro costituenti potenziano la risposta del GABA ai recettori producendo effetti ansiolitici, sedativi e anticonvulsivanti (Tisserand e Young, 2014).
I composti monoterpenici (limonene) e alcolici (linalolo, geraniolo, citronello) hanno effetti sedativi dell'ansia. Molti oli essenziali hanno una significativa azione antidepressiva.

Analizziamo ora gli oli essenziali e le miscele che possono essere adatte a risollevare l’umore ma anche quelli che ci aiutano ad agire in profondità.
Oli Essenziali
70 oli essenziali per la salute fisica e mentale
€ 18,00
• BERGAMOTTO
Il Bergamotto e le essenze agrumate hanno, più di tante altre, la capacità di stimolare le ghiandole surrenali a produrre i magnifici ormoni del benessere come la serotonina. Studi scientifici hanno osservato che il bergamotto è in grado di modulare specifici neurotrasmettitori e produrre un effetto ansiolitico, senza però causare sedazione, a differenza di farmaci comunemente usati come il diazepam (Rombolà et al, Int J Mol Sci, 2020). L’olio essenziale di bergamotto è stato anche in grado di ridurre gli indicatori dello stress e dell’ansia, come cortisolo e alfa amilasi nella saliva, nei pazienti in attesa di un intervento chirurgico.
Il linalolo presente in questo olio essenziale agisce a livello del sistema nervoso centrale. È in grado di calmare i tremori causati dall'agitazione e di regolare l'umore. Aiuta ad addormentarsi e permette dei sonni più lunghi. è un aiuto contro la malinconia.
Allevia i sentimenti di disperazione, giudizio personale e scarsa autostima. Spinge le persone a vedere la vita con più ottimismo. Ha un effetto purificante sui sentimenti stagnanti e negli stati di freno emotivo. Infatti le sue potenti proprietà purificanti generano movimento nel sistema energetico, che a sua volta porta speranza.
Lavanda, ylang ylang e Bergamotto inalati insieme riducono le risposte psicologiche alle stress e i livelli sierici di cortisolo (Hwang 2006)
Bergamotto
• ARANCIA DOLCE
Il profumo di arancia dolce può avere una relazione con l'abbassamento della ansia in situazioni stressanti acute e ciò può essere utilizzato come un supporto scientifico al suo utilizzo come tranquillante (Goes et al. 2012)
Gli scienziati hanno analizzato gli effetti antidepressivi dell'olio essenziale di arancia e dei suoi componenti principali (limonene, pinene, mircene e linalolo, tutti terpeni) su organismi modello. Secondo lo studio, il limonene ha effetti beneficia livello neuroendocrino, cioè di quell'intreccio complesso tra sistema nervoso e ormoni che regola molte delle funzioni dell'uomo, comprese le emozioni. La molecola, inoltre, agevola l'assorbimento di sostanze nutritive da parte delle cellule nervose, ottimizzandone il funzionamento.
Infine, il limonene sembra supportare quella parte del sistema nervoso che si basa sui neurotrasmettitori cosiddetti monoamminici, tra cui la serotonina, l'adrenalina e la noradrenalina, tutte sostanze da cui possono dipendere i nostri stati emotivi.
Arancio dolce
• PEPE NERO
Ha una forte azione anti-depressiva attraverso l'inibizione dell'enzima mono-ossidasi che rovina l'azione della serotonina e della dopamina (Bagetta et al.,2010).
Pepe nero
• PINO SILVESTRE
Il pino silvestre è una pianta ermafrodita e produce fiori sia maschili sia femminili. Simbolicamente è quindi una pianta dal grande potere generatore, con un’energia vitale molto forte.
L’olio essenziale di pino silvestre è indicato per stimolare e dinamizzare in caso di stanchezza, apatia, depressione. La sua azione si riverbera sulla corteccia surrenale per la produzione di ormoni atti a sostenere l’organismo contro lo stress e i momenti di fatica psico-fisica.
È un rimedio dalla forza maschile, calibra e tempra la personalità, rafforza l’autostima ed è un buon energizzante sessuale.
Pino silvestre
• SALVIA SCLAREA
Seol et al. (2010) suggeriscono che la Salvia Sclarea eserciti effetti antidepressivi modulando attività della dopamina.
Salvia sclarea
• NEROLI
(Ricavato dalla zagara dell'arancio)
Aklaghi et al. 2011 hanno misurato l'ansia attraverso le scale Spielberg STAI e APAIS di Amsterdam ed hanno rilevato che il Neroli apporta una significativa riduzione dell'ansia euforizzante, rilassante, afrodisiaco, porta la gioia, la passione per la vita; il rispetto di sé e degli altri. Mette in contatto con la parte migliore di noi stessi. Fa uscire le emozioni che abbiamo inconsciamente nascosto, liberandole gradatamente, prendendoci per mano sulla via del rinnovamento. Ristabilisce i legami interrotti tra corpo e mente.
Neroli
• LITSEA
Ha una azione rilassante ed antidepressiva ma allo stesso tempo vivificante. È un riequilibrante neurovegetativo, bandisce il turbamento interiore dovuto alla frenesia del vivere quotidiano.
Litsea
• COPAIBA
Il suo componente principale è il Beta caryophyllene, una sostanza neuro-protettiva.
Invita gli individui a diventare consapevoli dei loro aspetti interiori che sono in ombra e a scoprire chi sono veramente. Chi ha bisogno dellacopaiba spesso scopre che il delicato lavoro di autocoscienza rivela dolore irrisolto nascosto nei meandri del proprio cuore, mente e corpo.
Molti scoprono di essere afflitti da sensi di colpa, vergogna, inadeguatezza o indegnità assorbiti dall’ambiente circostante. Questi sentimenti distorcono ogni interazione con la vita Tutto ciò che viene visto attraverso un senso di “inferiorità” crea una percezione del mondo che è estremamente dolorosa e limitante.
La copaiba offre assistenza a coloro che sono immersi in basse vibrazioni e in emozioni inconsciamente interiorizzate. Chiama ad iniziare il processo di disfacimento e ripristino, necessario per una guarigione duratura e ad una più profonda consapevolezza e comprensione.
Copaiba
• TANACETO BLU
Aiuta coloro che faticano a cambiare o trasformare la propria vita. Particolarmente utile quando gli individui si sono bloccati nella crescita personale. Fornisce una sorta di scintilla catalitica che supera la tendenza a vacillare, evitare o procrastinare. Pretende di scegliere di prendere il timone della propria vita, ascoltando la voce interiore e spingendo a fare i cambiamenti necessari. Trasmuta il desiderio di ritirarsi o di auto-sabotarsi in passione ed azione.
Tanaceto blu
Alchimia degli Oli Essenziali
Nella tradizione del maestro Jeffrey Chong Yuen
Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
€ 20,00

Produttore

La mia azienda preferita ha delle miscele uniche, ognuna studiata appositamente per le proprie capacità di aiutare il nostro organismo a trovare la salute fisica, ma le specifiche combinazioni chimiche sono anche capaci di aiutare il nostro animo ad affrontare determinati problemi emotivi. Ogni singolo olio ha determinati effetti sulle nostre emozioni.
Impiegando le ricerche più recenti e gli oli essenziali più puri, il nuovo Sistema Emotional Aromatherapy è il primo del settore ad offrire miscele formulate scientificamente per benefici completi, forti e mirati per la salute emotiva.
La diffusione o la diretta inalazione degli oli essenziali è il modo più rapido e intenso per provare la oro influenza sulle emozioni. L’utilizzo del Sistema Emotional Aromatherapy di è fondato sul suo unico profilo chimico.
Con la loro composizione chimica, possiamo classificare gli oli essenziali come aventi effetti sia calmanti che edificanti. Ogni gruppo di oli essenziali ha profili costituenti specifici noti per suscitare risposte emotive diverse.
Gli oli essenziali floreali sono composti principalmente da alcoli monoterpeni, che presentano proprietà calmanti e tonificanti. Oli essenziali da alberi e erbe sono ricchi di sesquiterpeni, esteri e ossidi, che sono stabilizzanti, rilassanti e rigeneranti. All’altra estremità dello spettro, gli oli essenziali di menta, agrumi e spezie offrono benefici potentemente edificanti. Gli oli essenziali di menta hanno alte concentrazioni di chetoni, che sono energizzanti e stimolanti. Gli oli di agrumi sono generalmente composti da limonene e beta-pinene, monoterpeni con forti caratteristiche edificanti. I fenoli, i principali costituenti di molti oli essenziali di spezie, sono conosciuti per le loro proprietà riscaldanti. Combinando questi oli CPTG (Certificati di Puro Grado Terapeutico) in rapporti precisi, le miscele di aromaterapia emozionale stabiliscono una nuova, completa e unica gamma di benefici emotivi.

• MISCELA CALMANTE
(Arancia dolce, Lavanda, Copaiba, Neroli, Menta)
Aiuta ad adattarsi a fattori di stress e paure in modo più chiaro, costruttivo e sicuro.
Invita a guardare più in profondità nei messaggi delle loro manifestazioni emotive ed esaminare da dove queste reazioni possono derivare.
Questa emozione collabora con l’individuo nel porsi le domande difficili come perché non si sente al sicuro o quale parte di sé ha bisogno di attenzione. Quando non si riconosce più la strada aiuta a crede che non si è mai soli ma sempre sostenuti.
• MISCELA DELLA SPERANZA
(Bergamotto, ylang-ylang, incenso,vaniglia)
È stata creata per portare la luce nei luoghi più bui. Quando si cade nella disperazione e nella sensazione che non ci sia alcun motivo per continuare a vivere, questa miscela incoraggia a pensare che un giorno più luminoso verrà ed aiuta a raccogliere le risorse interne necessarie per andare avanti.
Combina le proprietà curative di bergamotto, ylang-ylang e incenso per affrontare le sensazioni di sentirsi non amati, indegni, abbandonati e pieni di vergogna. Aiuta a superare le emozioni associate alla perdita dell'innocenza, all'infanzia rubata e ha un trauma inatteso.
Rivela che le persone non sono la loro storia, il loro dolore o anche le loro esperienze. Tutti gli individui sono esseri pieni di luce che non può mai essere presa, distrutta o ridotta. Attraverso l'oscurità il suo messaggio chiede di resistere, raccogliere la forza e avere il coraggio di credere che la vita è importante è che c'è ancora un motivo per sperare.
• MISCELA TONIFICANTE
(Arancia dolce, limone, pompelmo, mandarino, bergamotto, mandarino tangerino, clementine, vaniglia)
Agisce come un potente fiammifero. Restituisce motivazione guida, quando queste vengono a mancare. Questi Oli Sono meravigliosi per affrontare l'allergia, lo scoraggiamento, lo sconforto o la scarsa volontà di vivere. Quando l'anima ha perso la sua connessione con la magia in questione, questa miscela aiuta a ripristinare la scintilla.
Riaccende il fuoco della personalità riempie il cuore di creatività e gioia. Assiste gli individui a vivere in abbondanza e spontaneamente, e incoraggia il gioco e l'entusiasmo. Ispira l'espressione creativa ricollegando gli individui con il loro bambino interiore e loro naturale senso creativo.
• MISCELA RINNOVANTE
(Abete rosso, Bergamotto, Bacche di ginepro, Mirra, Thuja, Cipresso di Nootka, Timo e Citronella)
Promuove sentimenti quali contentezza, sollievo e pazienza, contrastando emozioni come la rabbia, il senso di colpa, permettendo di lasciare andare ciò che ci impedisce di andare avanti.
• MISCELA PROTETTIVA
(Arancia dolce, chiodi di garofano, cannella, Eucalipto, rosmarino)
Aiuta a proteggersi dai parassiti dell'energia, dai legami personali che tendono alla manipolazione e altre influenze negative. Incredibilmente utile per rafforzare il sé interiore e la determinazione di difendersi e vivere in integrità. Questa miscela è particolarmente indicata per le personalità che hanno confini deboli, a causa di una sorta di violazione perpetua del loro spazio personale. La miscela protettiva dà agli individui la forza di dire no e di decidere di mantenere i confini chiari. Elimina le connessioni malsane come co-dipendenza relazioni parassitarie o virus emotivi che si trovano nel pensiero negativo aiuta le persone a difendersi da sole e a vivere l'integrità con il loro vero sé.
• MISCELA PACE DELLE FESTE
(Abete siberiano, pompelmo, abete Douglas, avete Himalaya, incenso, vetiver)
È un eccellente compagno di viaggio sul cammino della guarigione generazionale. Con la sua combinazione di oli di abete agisce come un potente facilitatore per aiutare le persone a connettersi alla loro storia ancestrale. Conduce delicatamente l'anima verso la verità e la scoperta di ciò che è stato irrisolto nelle generazioni precedenti.
Sebbene la sua potente energia porti in superficie la verità sepolta, fornisce anche la dolce stabilità e la forza silenziosa della pace. Offre rassicurazione l'individuo chiamato come anello vivente a guarire la linea familiare per le generazioni passate e future e le incoraggia a vivere dentro e fuori.
• MISCELA MOTIVANTE
(Menta piperita, clementine, Coriandolo, basilico, yuzu, Melissa, rosmarino, vaniglia)
È un mix di menta e agrumi ed è stata creata per coloro che hanno bisogno di motivazione e incoraggiamento. Aiuta le persone la cui volontà è stagnante e deve essere nuovamente attivata.
Particolarmente utile nei momenti di stanchezza e scoraggiamento, quando si perde l'energia e la motivazione.
Aiuta a lavorare sui propri sentimenti di tristezza, stanchezza o disperazione, piuttosto che scivolare nello sconforto e nella disperazione. Invece di rimanere paralizzati da questi sentimenti, questa miscela lancia gli individui in azioni positive. Con certezza rassicura che hanno il coraggio necessario per affrontare un altro giorno.
• MISCELA GIOIOSA
(Mandarino tangerino, lavanda, salvia sclarea, legno di sandalo, ylang-ylang, osmanto, limone, melissa)
È stata formulata per superare i sentimenti di disperazione. Combina potenti oli stabilizzanti dell'umore con oli pieni di gioia che evocano la felicità. Le calde vibrazioni di questi oli possono lenire il cuore e bilanciare le emozioni. Aiuta a lasciare andare le vibrazioni di energia più bassa e le abitudini negative.
Questi oli aiutano nel percorso di trasformazione della disperazione in felicità, gioia e abbondanza
• MISCELA MENSILE PER LE DONNE
(Salvia sclarea, lavanda, Bergamotto, camomilla romana, ylang-ylang, cedro rosso, geranio, palma rosa)
Allevia la paura del rifiuto, incoraggia gli individui a ricevere vero calore amore nelle loro relazioni e ad avere sentimenti di empatia per gli altri ricordando loro di rimanere ricettive ai pensieri, ai sentimenti, ai bisogno delle altre persone.
(Fonti: PubMed, Attivazioni Biologiche, L’essenza delle emozioni, Psicoaromaterapia)

Raccomandazioni

Importante sottolineare che, la scelta e la combinazione degli oli essenziali qui elencati, deve essere valutata caso per caso e che non si sostituisce ad eventuali cure mediche già in atto.
Doveroso precisare che chi scrive ha fatto una scelta consapevole dell'azienda a cui affidarsi per l'acquisto degli oli essenziali su indicati. Tale decisione è suffragata da testimonianze di valore e pubblicazioni scientifiche pubblicate su PubMed, certificazioni di qualità CPTG e garanzie sui prodotti. Gli oli vengono prodotti direttamente nel Paese di Origine della Materia Prima avendo così certezza di qualità e purezza. Agricoltori e distillatori stipulano con l'azienda accordi che assicurano loro una retribuzione equa e tempestiva su cui possono fare affidamento.
In più l''organizzazione no-profit e di beneficenza di questa Azienda, la Healing Hands Foundation™, interviene per aiutare il resto della comunità, fornendo istruzione, costruendo scuole e lavorando per fornire le necessità della vita, come l'acqua potabile e le infrastrutture necessarie.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni in merito agli oli essenziali ed all'azienda contattare:
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal

A proposito di...
A proposito di...
Bio-Pedia Humana
Bio-Pedia Humana