Attacco di panico
L'attacco di panico è una evenienza molto intensa di grande stress psichico in cui la persona è quasi totalmente in balia della paura. È una evenienza che si avvia in momenti di rilassatezza ed apparente mancanza di stimoli psichici.
Secondo le → 5LB l'attacco di panico è la manifestazione di una → Costellazione schizofrenica in cui uno dei due conflitti è in fase di soluzione e precisamente in fase di → Crisi Epilettoide.
Le costellazioni coinvolte appartengono alle aree corticali (Corteccia cerebrale, sia nella sua area perinsulare che nella corteccia motoria, sensoriale, postsensoriale e occipitale) e le singole manifestazioni sintomatiche suggeriscono le aree coinvolte. Manifestazioni di immobilità motoria suggeriscono le aree motorie. Manifestazioni laringee indicano un forte spavento. Se si hanno manifestazioni oculari, la persona rivive una forte minaccia frontale o la sensazione di avere le mani legate.
La crisi epilettoide rappresenta un picco simpaticotonico in cui il conflitto sembra riattivarsi in modo molto violento con, appunto, l'attacco di panico.
Questo attacco può durare pochi secondi per poi risolversi, ma la persona che prova questa esperienza ne risulta spaventata, con il rischio di portare in sospensione il conflitto e allungare la durata dell'attacco stesso e lo scatenarsi di attacchi successivi.