Bio-Pedi@

Acromegalia

  • Descrizione: Gigantismo congenito. Si caratterizza per l'aumento delle dimensioni ossee (principalmente delle mani e dei piedi) a seguito della secrezione incontrollata dell'ormone della crescita (TSH).
  • Foglietto embrionale: Endoderma. In Fase attiva di conflitto c'è un incremento della produzione di ormoni della crescita, che produce gigantismo nei bimbi e negli adolescenti o acromegalia nell'adulto. Se il conflitto è della madre, questa aumenterà la produzione di latte. In Fase di riparazione, si ferma l'accrescimento e la produzione di latte.
  • Senso biologico: C'è un messaggio o un programma che dice: "È pericoloso essere piccoli" quindi occorre crescere. La acromegalia incrementa la secrezione di ACTH (Corticotropina) che stimola la produzione di ormoni della crescita. Si incrementa quindi la forza per combattere la minaccia.
  • Conflitto: Non vedersi capaci di acchiappare la preda (obiettivo, boccone) per l'essere troppo piccoli. Conflitto di non poter alimentare il bimbo o la famiglia. Conflitto della Giraffa (Devo allungarmi per raggiungere il cibo). Conflitto di perfezionismo, senza darsi il diritto di sbagliare.
    Conflitto di non essere sufficientemente grandi e forti per difendersi, vissuto in termini di struttura. "Ho bisogno delle armi per difendermi", "Voglio essere più forte", "Voglio impressionare".
    In caso di accrescimento di una sola parte del corpo, occorre dar importanza alla zona colpita e al senso biologico di essa.
    Destra: Troppo piccolo per acchiappare il boccone.
    Sinistra: Troppo piccolo per disfarsi di qualcosa di sporco...svalutazione e impotenza.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →