Bio-Pedi@

Acufeni

  • Descrizione: Sensazione di presenza di rumori o suoni tipo sibilo, ronzii o tintinnio più o meno concreti, senza che provengano da nessuna fonte esterna. Possono essere acuti, gravi, deboli o tanto forti da impedire una normale interazione con l'ambiente circostante. Possono verificarsi in un solo orecchio o in entrambe.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma.
  • Senso biologico: Il suono ha la funzione di supplire una mancanza sonora. È il nervo acustico stesso che cerca di riparare una separazione da un suono o la necessità di separarci da esso, producendo uno stimolo che possa sostituirlo. Va tenuto conto che il nervo acustico è in relazione anche con il senso dell'equilibrio.
  • Conflitto: Conflitto di separazione. No ricevere sufficienti o buone parole, spiegazioni o silenzi. Troppo silenzio. Conflitto di aggressione (troppo rumore) che può crearci una ipoacusia. Conflitto del non voler ascoltare. (Si tratta di un conflitto di territorio. Non possiamo sopportare di aver perso il territorio o udire come il rivale penetra nel territorio).
    Reazione davanti ad una invasione del territorio uditivo esterno o interno. Non voler ascoltare le proprie necessità interiori.
    "Il silenzio è insopportabile" (e mi crea suoni nella testa). "Sono separato dal suono di qualcuno". Conflitto sulla qualità dei suoni ricevuti: "Ciò che arriva non è quello che mi piacerebbe ascoltare". "Non sopporto ascoltare più cose sgradevoli".
    "Ascolto parole o rumori che oltrepassano le mie capacità mentali".
    Il suono che ascolto è la mia salvezza.
    Sibilo grave: Qualcosa considerata "grave" o fondamentale. In relazione al padre.
    Sibilo medio: In relazione ai collaterali.
    Sibilo acuto: In relazione alla madre.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →