Orecchio interno
- Descrizione: Parte dell'orecchio situata nell'osso temporale. Viene chiamato labirinto perché ha una forma simile. La sua funzione è trasformare l'energia in suono.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo si produce l'acufene unito ad una progressiva diminuzione dell'udito ad una o più frequenze specifiche. In fase di risoluzione di conflitto si produce una drastica diminuzione dell'udito. Si produce anche un edema nell'orecchio interno e nella corteccia uditiva per recuperare la capacità uditiva al massimo possibile dopo la crisi epilettoide, al termine della fase vagotonica. In vagotonia compaiono anche altri acufeni, vertigini e sensazione di avere acqua nell'orecchio.
- Senso biologico: Riceve le vibrazioni meccaniche dell'orecchio medio e le trasforma in segnali elettrici che sono inviati alla corteccia uditiva.
- Attivazione: Conflitto di separazione dal boccone uditivo (parola o silenzio). Non ci sono sufficienti parole buone per me, o buone spiegazioni... ma anche: non c'è sufficiente "silenzio".
Per i destrimani (per i mancini al contrario):
Orecchio destro: "Non odo sufficienti buone parole". (Desiderio contrariato)
Orecchio sinistro: "Non c'è sufficiente silenzio". (Azione contrastata).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →