Adenoidi
- Descrizione: Strutture ghiandolari della regione faringea che, in particolari condizioni possono andare incontro ad alterazioni tissutali e funzionali denominate Adenoiditi.
- Foglietto embrionale: Endoderma. In fase attiva le ghiandole si ipertrofizzano per aumentare la produzione di muco che favorisca l'ingresso o l'uscita del boccone. In questo frangente l'ipertrofia ghiandolare provoca la chiusura delle trombe di Eustachio e l'aumento della pressione nell'orecchio medio, può causare una diminuzione dell'udito in quanto il timpano è in tensione.
In fase di riparazione l'azione dei batteri provoca lo smantellamento del tessuto eccessivo e può comparire una sintomatologia simile all'otite media senza infiammazione. Compare alitosi per la caseificazione fetida del tessuto ghiandolare.
- Senso biologico: Favorire il passaggio del boccone.
- Conflitto: Le vegetazioni adenoidi poste sulla destra del faringe han-no un valore conflittuale diverso dalle medesime vegetazioni poste sul versante sinistro. A destra il conflitto è di "non poter acchiappare un boccone di cibo". A sinistra il conflitto è di "non poter sputare un boccone disgustoso".
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione