Otite media
- Descrizione: Infiammazione dell'Orecchio medio, solitamente causata da infezioni che risalgono all'orecchio attraverso la Tromba di Eustachio e provenienti da naso, gola o seni paranasali. Può essere esito di Influenza, Rinite, tonsillite, Sinusiti. È una patologia frequente dei bambini e il Dolore può essere molto intenso e si può verificare anche la perforazione del timpano.
- Foglietto embrionale: Endoderma. In fase attiva si ha una proliferazione piatta delle cellule di rivestimento ghiandolare dell'orecchio medio. In fase di riparazione intervengono i batteri a rimuovere il tessuto suppletivo, con la produzione di materiale purulento che può arrivare anche a perforare il timpano. In questa fase il gonfiore causa molto dolore e calo dell'udito. Le recidive possono provocare la sedimentazione calcica che può causare otosclerosi.
- Senso biologico: L'orecchio si tappa per impedire di ascoltare un suono che continua e continua, non permettendo di terminare la fase di riparazione, non riusciamo a liberarci del suono o delle parole che causarono il problema.
- Attivazione: Il conflitto assume tonalità diverse in base all'orecchio colpito. Si riferisce al boccone uditivo, ma a destra il conflitto è di non riuscire a coglierlo (Non ricevere una informazione importante, ma anche qualcosa di atteso, come un gioco per un bimbo), a sinistra indica il non potersene liberare (brutte parole, offese).
Relativamente alle Trombe di Eustachio il conflitto è di non ricevere una informazione importante o attesa (a destra) o di non potersene sbarazzare (sinistra).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione