Otosclerosi
- Descrizione: Condizione dell'orecchio medio (vedi Udito) in cui una o più lesioni di osso spugnoso si dispone in modo irregolare, tanto da coinvolgere la staffa (uno dei tre ossicini che trasmettono le vibrazioni timpaniche). Quando la staffa è molto alterata, indurita e sclerotizzata la trasmissione del suono non avviene bene con conseguente perdita dell'udito, acufeni, vertigini o una combinazione di questi.
Nella maggioranza dei casi i suoni raggiungono il timpano ma vengono trasferiti in modo incompleto attraverso la catena ossiculare e la persona nota la presenza di un acufene la cui gravità non è necessariamente relativa al grado o al tipo di danno osseo. Questo acufene si manifesta con squilli, ruggiti o ronzii e peggiora quando la persona è stanca, nervosa o in ambiente tranquillo.
Le cause sono sconosciute e si parla di fattori genetici e/o ambientali (la immancabile infezione virale). Sulla questione ereditaria non ci sono certezze ma riscontri statistici.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma.
- Senso biologico: Impedire di udire certi suoni intensi e molto pericolosi (per esempio, le esplosioni di bombe). È un programma attivato da una memoria transgenerazionale.
- Attivazione: Conflitto uditivo con pericolo di morte. Dobbiamo discriminare i rumori che ci portano in conflitto, come le deflagrazioni, il suono di bombe, ecc.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione