Sordità
- Descrizione: La sordità è la condizione di impossibilità di udire i suoni. Può essere monolaterale o bilaterale, transitoria o definitiva, parziale o totale. Le cause possono essere di tipo meccanico o neurologiche. Nel primo tipo il suono non giunge a colpire il timpano per la presenza di un tappo di cerume. Può anche essere dovuta ad una Otosclerosi per cui gli ossicini non riescono a trasmettere le vibrazioni timpaniche alla chiocciola, per una rigidità articolare tra i tre componenti (martello, incudine staffa). La sordità neurologica può essere dovuta ad una lesione del nervo acustico di varia origine.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase attiva si ha una riduzione progressiva della capacità uditiva. Se si tratta di condizioni recidivanti, compare l'Acufene che "avverte" la persona. Nella prima fase di riparazione la funzione uditiva viene pressoché totalmente perduta. Solo nella seconda fase di riparazione, l'udito torna progressivamente.
- Senso biologico: Evitare di udire qualcosa di sgradevole, molto stressante o pericoloso. Anche nel senso di smettere di pretendere di udire qualcosa che si spera udire, ma che mai arriverà. Evitare di udire qualcosa di sgradevole, molto stressante o pericoloso. Anche nel senso di smettere di pretendere di udire qualcosa che si spera udire, ma che mai arriverà.
- Attivazione: Conflitto uditivo di non voler udire qualcosa di non udibile; "Non credo alle mie orecchie!"
Conflitti di contatto e di separazione a livello uditivo. "Mi sento aggredito da qualcosa che odo". Svalutazione per qualcosa che non voglio udire.
Orecchio destro: "Non odo qualcosa che vorrei udire", (desidero contrariato).
Orecchio sinistro: "Odo qualcosa che non desidero udire", (azione contrastata).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione