Sinusite
Infiammazione delle Mucose dei Seni paranasali.
- Seni mascellari: Angoscia per il perder tempo e pericolo.
- Seni frontali: Attivazione con i nostri pensieri e con il futuro. Attivazione di odorare un pericolo che si relaziona con la vista.
- Seni etmoidei: Qualcosa puzza, unito a un'attivazione di svalutazione per una ingiustizia o per non sentirsi all'altezza. Attivazione di paura per qualcosa di molto intimo e personale.
- Seni sfenoidali: Simile agli etmoidei, ma con una tonalità di "aver sbagliato in qualcosa".
Seni destri: Per ottenere qualcosa (entrata).
Seni sinistri: Per disfarsi di qualcosa (uscita).
Teoria del galleggiamento
Non ricordo dove ho letto questa argomentazione, ma trovo che sia plausibile e bio-logica.
Occorre dapprima considerare la struttura e la collocazione dei seni paranasali. Sono cavità ripiene di aria e sono poste intorno e sotto la piramide nasale e, nel caso in cui l'individuo (animale od umano) si trovi immerso nell'acqua, spontaneamente il cranio tende a rimanere a galla, permettendo proprio al naso di affiorare e continuare a inalare aria.
Questo fatto permette di formulare un'altra ipotesi conflittuale: il conflitto di annegamento, di asfissia, che può essere oggettivo o riferito ad esempio alla presenza di odori intensi che diano la sensazione all'individuo di annegare o affogare. Non è un caso che molti casi di carcinoma dei seni paranasali capitino ai calzolai o a coloro che hanno a che fare con prodotti chimici particolarmente intensi dal punto di visto odoroso. Anche i lavoratori dell'industria chimica possono soffrire del conflitto di annegamento o asfissia, ma anche la persona che si trovi in situazioni in cui l'odore di una persona sia sgradevole - per lei - e si senta affogare per l'impossibilità di cessare la relazione con questa persona.

- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Attivazione: Attivazione di qualcosa che puzza; "Questa cosa mi puzza, o non mi lascia presagire nulla di buono"
- Bifasicità: Nella Fase attiva si ha una ulcerazione asintomatica dell'Epitelio pavimentoso che ricopre le pareti dei seni paranasali, con dolore. Nella Fase di riparazione queste ulcerazioni vengono riparate con la comparsa di forte gonfiore, dolore, prurito, secrezione sierosa e naso chiuso. Se è concomitante la sindrome del profugo la sinusite fa la sua comparsa. Lo scolo di materiale purulento rappresenta il coinvolgimento di tessuto connettivo nel procedimento.
- Fase sintomatica: di riparazione
- Senso biologico: È nella fase attiva quando le ulcerazioni permettono un maggior passaggio di aria per poter percepire meglio gli odori e galleggiare meglio
- Riflessioni: Qualcosa mi affoga? Devo rimanere a galla? Qualcuno o qualcosa sta invadendo il mio spazio con il suo odore? Mi sento annegare? Non ho aria da respirare? Devo rimanere immerso per sfuggire al predatore?


