Anca
- Descrizione: Detta anche articolazione coxo-femorale, è composta dalla testa del femore che viene accolta dall'acetabolo che fa parte del bacino. Le patologie a carico dell'anca sono di tipo artrosico.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase attiva si ha una osteolisi del collo e della testa femorale, mentre nella fase di riparazione l'osteolisi verrà riparata con osso nuovo e più resistente. Le recidive continue possono portare a grosse deformità ossee.
- Senso biologico: Produzione di osso più forte ed efficace.
- Attivazione: Di Svalutazione in relazione al non poter affrontare e sopportare una cosa ("Non sopporto più mio marito", "Non riuscirò a impedire la bocciatura di mio figlio!").
Attivazione arcaica: «Mantenersi nella propria posizione» Nella persona giovane: «Voglio lottare e non posso, ma sono attivo nella lotta». In persona più anziana: «Non posso lottare e sopporto la lotta passivamente»
Quattro attivazioni importanti:
- Di opposizione
- Di vescica biliare, energetico
- Di Incesto simbolico
- Patologia del segreto (Familiare)
Risentito:
- Conflitto di opposizione
Reale: Mi oppongo a qualcuno
Simbolica: Non ho la stessa idea politica
L'opposizione attiva sarebbe: Sto qui e combatto
L'opposizione passiva sarebbe: Non voglio andare la, ma non posso oppormi e non posso fare altro. Non posso combattere
- Vescica biliare, energetico
Collera, Ira repressa, Rancore e ingiustizia in un contesto di opposizione
- Incesto simbolico
Sessualità reale (la storia reale dell'individuo, sessuale transgenerazionale)
Sessualità simbolica (El sexual, es como si fuese mi hermana, mi padre, mi madre, etc.
- Il Segreto (Familiare)
Quello che non si dice, che non si è mai tenuto in conto... Segreto familiare
- Louise L. Hay: L'anca trasporta il corpo in perfetto equilibrio. Principale impulso all'avanzamento. Paura di prendere decisioni importanti. Non c'è verso dove avanzare.
- Lise Bourbeau: La persona a cui fa male l'anca ha difficoltà nel decidersi di passare all'azione, per andare verso ciò che desidera. Dubita nel compromettersi con qualcuno o qualcosa che abbia a che fare con il suo futuro, perché ha paura che ciò non porti ad un risultato. Può anche pensare o dire: «Questo lavoro non mi da niente di buono», o «Non vado avanti nella vita». Se l'anca fa più male stando in piedi, la persona desidera rimanere fermo nella sua posizione, però si trattiene per i suoi timori. S al contrario, l'anca fa male da seduto o appoggiato, significa che questa persona si vieta di riposare o di prendersi un momento di riposo quando gli serve.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione