Bio-Pedi@

Anca

  • Descrizione: Detta anche articolazione coxo-femorale, è composta dalla testa del femore che viene accolta dall'acetabolo che fa parte del bacino. Le patologie a carico dell'anca sono di tipo artrosico.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase attiva si ha una osteolisi del collo e della testa femorale, mentre nella fase di riparazione l'osteolisi verrà riparata con osso nuovo e più resistente. Le recidive continue possono portare a grosse deformità ossee.
  • Senso biologico: Produzione di osso più forte ed efficace.
  • Attivazione: Di Svalutazione in relazione al non poter affrontare e sopportare una cosa ("Non sopporto più mio marito", "Non riuscirò a impedire la bocciatura di mio figlio!").
    Attivazione arcaica: «Mantenersi nella propria posizione» Nella persona giovane: «Voglio lottare e non posso, ma sono attivo nella lotta». In persona più anziana: «Non posso lottare e sopporto la lotta passivamente»

    Quattro attivazioni importanti:
    1. Di opposizione
    2. Di vescica biliare, energetico
    3. Di Incesto simbolico
    4. Patologia del segreto (Familiare)
Risentito:
  1. Conflitto di opposizione
    Reale: Mi oppongo a qualcuno
    Simbolica: Non ho la stessa idea politica
    L'opposizione attiva sarebbe: Sto qui e combatto
    L'opposizione passiva sarebbe: Non voglio andare la, ma non posso oppormi e non posso fare altro. Non posso combattere
  2. Vescica biliare, energetico
    Collera, Ira repressa, Rancore e ingiustizia in un contesto di opposizione
  3. Incesto simbolico
    Sessualità reale (la storia reale dell'individuo, sessuale transgenerazionale) Sessualità simbolica (El sexual, es como si fuese mi hermana, mi padre, mi madre, etc.
  4. Il Segreto (Familiare)
    Quello che non si dice, che non si è mai tenuto in conto... Segreto familiare
  • Louise L. Hay: L'anca trasporta il corpo in perfetto equilibrio. Principale impulso all'avanzamento. Paura di prendere decisioni importanti. Non c'è verso dove avanzare.
  • Lise Bourbeau: La persona a cui fa male l'anca ha difficoltà nel decidersi di passare all'azione, per andare verso ciò che desidera. Dubita nel compromettersi con qualcuno o qualcosa che abbia a che fare con il suo futuro, perché ha paura che ciò non porti ad un risultato. Può anche pensare o dire: «Questo lavoro non mi da niente di buono», o «Non vado avanti nella vita». Se l'anca fa più male stando in piedi, la persona desidera rimanere fermo nella sua posizione, però si trattiene per i suoi timori. S al contrario, l'anca fa male da seduto o appoggiato, significa che questa persona si vieta di riposare o di prendersi un momento di riposo quando gli serve.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →