Attivazione di inadeguatezza
- Descrizione: L'Attivazione di inadeguatezza (conosciuta con il termine improprio di Svalutazione) è una delle attivazioni più frequenti e più insidiosr, che va a colpire le strutture che hanno dato all'essere vivente la possibilità di muoversi e di inserirsi in una vita sociale, ossa e muscoli. Fa riferimento al sentito personale di "non farcela", "non riuscire a...", "Non essere abbastanza", "Non essere sufficiente". Una volta avviato l'SBS, le strutture coinvolte andranno incontro ad un processo bifasico con caratteristiche specifiche.
Le struitture coinvolte sono le seguenti:
- Tessuto adiposo
- Muscoli
- Tendini
- Tessuto Connettivo
- Sistema linfatico
- Articolazioni
- Cartilagini
- Vasi sanguigni
- Ovaie
- Muscolo striato del collo uterino
- Testicoli
- Milza
- Corteccia surrenalica (Surrene)
- Ossa
- Midollo osseo
- Miocardio
- Parenchima renale
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Durante la Fase attiva si ha la Necrosi delle strutture coinvolte, ovvero ossa (osteolisi), cartilagine o muscolatura striata. Solitamente questa fase è del tutto asintomatica. Nella Fase di riparazione si ha la ricostruzione dei tessuti alterati e di solito questa fase è anche molto sintomatica e dolorosa. Le strutture in riparazione sono anche molto fragili.
- Senso biologico [!]: Nella fase di riparazione si ha la sostituzione del tessuto precedente con tessuto migliore e più forte.
Forse può interessarti anche...

