Testicoli
- Descrizione: Ogni uomo ha due testicoli che sono due ghiandole sessuali. Nel feto questi si sviluppano nell'Addome, ma prima della nascita essi scendono nella sacca scrotale. All'interno del testicolo sono posti un migliaio di formazioni tubolari all'interno delle quali vengono prodotti gli spermatozoi. Questi tubicini poi convergono in una formazione tubolare più grande detto epididimo. Da qui, attraverso il dotto deferente, giungono alle vescichette seminali e poi all'uretra per essere emessi all'esterno grazie alla presenza della secrezione prostatica. Oltre alla produzione di spermatozoi, il testicolo è anche responsabile della produzione di testosterone, il quale è il responsabile dello sviluppo delle caratteristiche maschili.
- Foglietto embrionale: Mesoderma. Nella fase attiva si ha una necrosi di alcune aree testicolari, totalmente asintomatica. C'è un calo nella produzione di testosterone. Nella prima fase della riparazione si ha forte gonfiore e dolore e la comparsa di cisti testicolare che con il tempo sostituisce il liquido all'interno, con tessuto fibroso. Può comparire idrocele come reazione tissutale per impedire che nella fase riparativa, il testicolo faccia aderenza con la borsa scrotale. L'idrocele è anche la reazione peritoneale ad un "attacco al testicolo".
- Senso biologico: Il nuovo tessuto produce più testosterone, aumentando la virilità dell'uomo e la sua possibilità di fecondare più femmine.
- Attivazione: Conflitto di perdita di persona cara, ma anche di animale, per morte o abbandono, o allontanamento. In rari casi conflitto genitale ripugnante, a causa di una donna. Si tratta di una perdita meno importante di quella registrata dal tessuto germinativo (Vedi Teratoma).
Conflitto di paura, insicurezza e/o mancanza di accettazione della sessualità. Conflitto dell'essere denigrati da una persona del altro sesso. Conflitto relazionato con il sentirsi colpevoli di aver lasciato la fidanzata o di essere stati lasciati da lei.
Cisti o tumori: Conflitto di seduzione (ormonale). "Devo essere forte per afferrare le femmine".
Atrofia testicolare: Conflitto di perdita per un abbandono (qualcuno che se ne va via). Conflitto sessuale sporco con una donna.
Ectopia (collocazione abnorme) testicolare: Cercare un incesto nel progetto senso o nel transgenerazionale.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Maschio, Uomo, Padre
72 pagine colore
Acquista →