Bio-Pedi@

Sistema linfatico

1. Linfa e Linfonodi

Il sistema linfatico è, a differenza del sistema circolatorio, una "strada a senso unico". Come un filo di perle, i linfonodi circondano i vasi linfatici. I linfonodi sono il luogo di creazione e "stoccaggio" dei linfociti.
Il sistema linfatico può essere considerato il "sistema di canalizzazione o drenaggio" del corpo. È responsabile della cattura dei prodotti di scarto metabolici, delle tossine, dei rifiuti cellulari ed eccesso di liquido interstiziale. Questi materiali vengono successivamente espulsi attraverso i reni.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


1.1 SBS dei linfonodi

Infiammazione o gonfiore dei linfonodi (adenopatia, linfoadenite, malattia di Pfeiffer), infiammazione dei vasi linfatici (linfangite), cancro dei linfonodi (linfoma maligno, malattia di Hodgkin)
  • Attivazione: di inadeguatezza, non riuscire a liberarsi di un qualcosa o non riuscire a fare pulizia di qualcosa della propria vita. In senso figurato: non essere in grado di sbarazzarsi di un carico pesante. Non essere in grado di sbarazzarsi di qualcosa di brutto o fastidioso, o non essere in grado di ripulire qualcosa.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma dorsale o recente.
  • Conflitto attivo: Necrosi nei linfonodi. "Buchi" come in un formaggio svizzero. Spesso inosservato, senza dolore. Se è coinvolto un solo linfonodo, si definisce Quando il conflitto è percepito localmente, solo i linfonodi locali sono interessati. Nel caso in cui si avverta un conflitto generalizzato, i linfonodi in tutto il corpo o nella milza possono essere colpiti.
  • Fase di riparazione: Rigenerazione per mitosi delle aree necrotizzare. Per la Religione Medica = "maligno", morbo di Hodgkin. Linfonodi ingrossati, dolore, gonfiore, arrossamento. Sintomi più intensi in caso di Sindrome. La dimensione dei linfonodi rimane maggiore dopo la riparazione.
  • Senso biologico: Rafforzamento ed allargamento dei linfonodi: aumento della loro capacità.
  • Altre cause dei linfonodi ingrossati: Fase di riparazione di processi infiammatori "a monte" ovvero extra-linfonodali. I linfonodi si gonfiano nelle aree di drenaggio perché trasportano grandi quantità di liquidi e prodotti di scarto. Non c'è SBS propria nei linfonodi (senza divisione cellulare), ma un "allagamento" nel corrispondente segmento linfatico. Ad esempio, linfonodi ingrossati nel collo da un'infezione alle tonsille, faringite o dente con ascesso.

1.2 SBS degli archi branchiali

Linfoma non Hodgkin, cisti laterale del collo (cisti brachiogenica)
Gli archi branchiali sono una componente antica del corpo, relativa all'origine acquatica degli animali. Nei pesci e negli anfibi, le branchie si formano dalla fessura branchiale, che si trova anche negli embrioni umani. Nell'uomo si trovano sei archi branchiali. Questi tubi inattivi si trovano nel mediastino e corrono dal collo al diaframma. Questi sono ricoperti da tessuto epiteliale di origine ectodermica e reagiscono con dolore durante la fase attiva. Tranne che in embriologia o nella genesi dei nervi cranici, nella Religione Medica non si parla di queste strutture.
  • Attivazione: di paura frontale, minaccia che si avvicina inesorabilmente. Sentirsi impotenti rispetto a qualcosa di inarrestabile.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma (schema della mucosa interna).
  • Conflitto attivo: ulcerazione nei dotti branchiali, lieve dolore al collo.
  • Senso biologico: Migliorare il flusso e la respirazione attraverso un allargamento dei dotti branchiali (comprensibile solo ontogeneticamente).
  • Fase di riparazione: Ricostruzione del tessuto epiteliale con gonfiore e infiammazione. Si formano cisti che possono essere relativamente grandi, specialmente in caso di Sindrome. Dolori anche durante la crisi epilettoide.

1.3 SBS del tessuto adiposo

"Gambe gonfie", anche "ritenzione linfatica", "Pelle a Buccia d'arancia", cellulite alle gambe, elefantiasi
  • Attivazione: da inadeguatezza, percezione antiestetica che gambe e/o glutei siano antiestetici, presenza della Sindrome.
  • Conflitto attivo: necrosi del tessuto adiposo.
  • Fase di riparazione: ripristino eccedente del tessuto adiposo. In Natura non c'è niente di "troppo grasso". Un individuo obeso è bello e ambito perché riesce a procurarsi il cibo.
  • Senso biologico: Produzione di maggiore e migliore tessuto adiposo, rinforzo dello strato adiposo, poiché "grasso è bello". Pericolo di circolo vizioso.
  • Osservazione: è difficile uscire da questo SBS, poiché ogni giorno ci si sente frustrati davanti allo specchio (giudizio del proprio aspetto), che porta a un circolo vizioso.
  • Possibili cause correlate:
    • Cattivo sistema venoso: SBS delle vene, conflitto della palla al piede. Con un circolo venoso invalidato, si attiva il sistema linfatico, ma l'eccesso di liquido rimane nello spazio extravenoso o interstiziale.
    • Alimentazione eccessiva e cattive abitudini alimentari, mancanza di movimento, debilitazione. Sindrome del profugo sempre presente.

Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →


2. Milza

La Milza, delle dimensioni di un pugno, si trova a sinistra sotto il diaframma. Per molto tempo è stato messo in discussione il suo ruolo, dato che la sua rimozione non ha effetti significativi sulla persona. Le sue importanti funzioni sono:
  1. Le piastrine e i globuli bianchi sono immagazzinati nel tessuto rosso rifornito di sangue (polpa rossa), che vengono rilasciati in caso di emergenza. Inoltre, i globuli rossi vecchi o deteriorati vengono rimossi dalla polpa rossa mediante filtrazione o fagocitosi.
  2. Il tessuto linfatico bianco (polpa bianca) ha in linea di principio le stesse funzioni dei linfonodi esterni alla milza: qui le sostanze metaboliche, le tossine e le scorie cellulari vengono filtrate e rese innocue.

La milza è composta interamente da tessuto di origine mesodermica.
Il numero di piastrine in una persona sana varia da 150.000 a 350.000/mm3.

2.1 SBS della milza

Ingrossamento della milza (splenomegalia), infiammazione della milza (splenite), ascesso della milza, cisti della milza
  • Attivazione: Polpa rossa: inadeguatezza in relazione al sangue, conflitto di sangue.
    Polpa bianca: conflitto di svalutazione, impossibilità di trasportare o pulire qualcosa.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma dorsale o Recente.
  • Conflitto attivo: perdita di cellule nella polpa rossa (necrosi della milza). Si creano spazi vuoti per la conservazione delle cellule del sangue: il numero di piastrine nel sangue circolante diminuisce. Questi sono "intrappolati" dalla milza. Tuttavia i trombociti sono responsabili della rapida coagulazione. Alterazioni della coagulazione probabilmente dovuto a binari conflittuali.
    Perdita cellulare nella polpa bianca.
    Solo quando si avverte un conflitto generalizzato può essere colpita la milza, altrimenti sono interessati solo i linfonodi della zona in questione. La fase attiva di solito passa inosservata, senza dolore.
  • Fase di riparazione: Aumento del metabolismo, divisione cellulare (infiammazione della milza, splenite). Questo produce un forte gonfiore della milza (splenomegalia). A programma terminato la milza rimane di dimensioni leggermente maggiori. Attivazioni ricorrenti possono portare ad ascessi della milza.
    Le cisti della milza sono indicative di SBS completati o di recidive.
  • Senso biologico: La dimensione della milza rimane maggiore dopo la fase di guarigione. Ciò consente una maggiore capacità di filtraggio e conservazione del sangue. Il corpo può far fronte meglio a forti emorragie o a rimuovere i globuli danneggiati dalla circolazione in caso di avvelenamento.
    Importante evitare recidive conflittuali.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →