Cartilagini
- Descrizione: Tessuto connettivo specializzato flessibile, elastico e di color bianco grigiastro, carente di vasi sanguigni, la cui missione è ridurre la frizione tra le Ossa dell'Articolazione. A volte formano anche parte di altre strutture elastiche del corpo (Cartilagini costali, padiglione auricolare, piramide nasale).
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In Fase attiva c'è Necrosi della cartilagine che presenta buchi simili a quelli del formaggio gruviera. In Fase di riparazione c'è ipercondrosi (Condrosarcoma) che è crescita della cartilagine.
- Senso biologico [!]: La funzione delle cartilagini è ammortizzare il sovraccarico di pressione sulle superfici articolari e permettere lo spostamento delle superfici ossee senza che si produca frizione tra esse.
- Attivazione [!]: Attivazione di inadeguatezza nei gesti e nella intenzione. "Devo essere differente da ciò che sono stato".
Gesto che si dovrebbe fare e non si è fatto, o che non andava fatto ma lo si è fatto.
Sempre in relazione alla funzione e simbolismo della articolazione colpita.
- Riflessioni: Avrei dovuto fare quel gesto, ma non l’ho fatto? Non riesco a sopportare il carico che mi sono accollato? Non riesco a piegarmi a certe condizioni? C’è qualcosa che stride in quello che faccio? Non sono abbastanza flessibile?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
