Bio-Pedi@

Anemia

  • Descrizione: Condizione organica in cui si ha una bassa conta dei globuli rossi del sangue.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase di CA si ha una osteolisi che coinvolge il midollo osseo rosso ed una depressione della produzione di tutte le componenti corpuscolari del sangue. Nella fase PclA c'è una ulteriore anemizzazione (ematocrito basso) per via dell'edema riparativo del midollo; nella fase PclB riprende la normale produzione delle componenti ematiche.
  • Senso biologico: la sopravvivenza del clan o dei miei discendenti prevale sulla mia. Devo lasciare le risorse della vita affinché qualcun altro ne approfitti. L'emoglobina è responsabile del trasporto dell'ossigeno (vita) alle cellule e dell'anidride carbonica ai polmoni. Se non ho bisogno di tanta vita, non ho bisogno di tanta emoglobina per trasportarla.
  • Conflitto: svalutazione globale della linea di sangue, soprattutto a causa di incesto e consanguineità.
    Svalutazione di ciò che ci fa vivere, che trasporta la vita. Colpisce i globuli rossi se c'è una connotazione di vita/morte, i globuli bianchi se è di attacco/difesa o le piastrine se riguarda la disgregazione del clan o l'aggressività.
    È correlato a una mancanza di gioia nel processo della vita stessa e a un sentimento di inutilità.
    "Non voglio disturbare la mia famiglia", "Devo vivere il meno possibile perché mi disturbo", "Affogo in questa famiglia", "Non ho il diritto di litigare all'interno di questa famiglia".

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →