Blefarospasmo
- Descrizione: Disturbo del movimento caratterizzato da contrazioni involontarie e ripetute dei muscoli delle Palpebre, che possono arrivare fino alla chiusura forzata e persistente degli Occhi. Nelle forme più rilevanti può limitare in modo significativo la capacità di mantenere gli occhi aperti e quindi la visione funzionale. Definita come distonia focale dei muscoli perioculari, cioè un’alterazione del controllo motorio che provoca spasmi anomali in un distretto specifico.
Di solito è bilaterale, può esordire con aumento dell’ammiccamento e progredire fino a chiusura intermittente o continua delle palpebre.
Nella maggior parte dei casi la causa è sconosciuta. Fattori favorenti possono includere: secchezza o irritazione oculare, disturbi neurologici, effetti collaterali di alcuni Farmaci (neurolettici, dopaminergici, antistaminici, anticonvulsivanti), familiarità genetica e, come fattori scatenanti/aggravanti, Stress, affaticamento e luce intensa.
- Foglietto embrionale: Ectoderma, Mesoderma recente. Crisi Epilettoidi ricorrenti
- Senso biologico [!]: Impedire la visione o proteggere l'occhio da qualcosa di traumatico
- Attivazione [!]: Movimento impedito. Non potere o non riuscire a tenere gli occhi aperti. Vedere può essere pericoloso.
- Riflessioni: Cosa mi da fastidio vedere? Non sono riuscito a tenere gli occhi aperti nel momento giusto? Avrei dovuto evitare di vedere?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
