Crohn, morbo di
- Descrizione: La Malattia di Crohn o morbo di Crohn, nota anche come enterite regionale, è una Malattia infiammatoria cronica dell'intestino (MICI) che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano, provocando una vasta gamma di sintomi. Essa causa principalmente dolori addominali, Diarrea (che può anche essere ematica se l'infiammazione è importante), Vomito o perdita di peso, ma può anche causare complicazioni in altri organi e apparati, come eruzioni cutanee, artriti, infiammazione degli occhi, stanchezza e mancanza di concentrazione.
- Foglietto embrionale: Endoderma. In fase attiva si ha una iperproduzione di tessuto ghiandolare a funzione assorbente. In fase di riparazione questo tessuto supplementare viene smantellato per opera dei batteri con la comparsa del dolore, delle dispepsie, della diarrea e della perdita di sangue, muco e materiale purulento.
- Senso biologico: La ipertrofia tissutale cerca di garantire un assorbimento massimo possibile del bolo transitante.
- Conflitto: Non poter digerire il boccone, "contrarietà indigesta", che spesso si associa al conflitto di paura di morire di fame.
- Risentito: "Non servo a nulla". "Mi disprezzo". "Questo mi è stato ursurpato in modo disprezzabile" (carenza materiale o affettiva).
Non poter digerire il boccone. "Contrarietà indigesta" generalmente combinata con conflitto di "paura di morire di fame" nel senso più ampio dell'espressione.
Flavio Bianchi: Ciò che caratterizza il Crohn è la "permalosità". Per cui si vivono continue recidive, ma perché tutto è ingiusto. Perché non si sopporta il minimo sguardo di traverso, la minima critica. Tutto nasce da un evento conflittuale ovviamente, dove si è stati costretti a fare qualcosa che non si voleva, contro la propria volontà, e non si riesce a perdonare. Soprattutto perché quell'evento è sempre collegato agli affetti.
Parlerei piuttosto di "trappola emotiva" con accettazione forzata. Esempio. In punto di morte il padre fa promettere al figlio grande che si occuperà lui dell'azienda e dei due fratelli più piccoli. Non può fare altrimenti e per mantenere la promessa abbandona l'università. Non ha mai perdonato ne il padre ne i fratelli. Diagnosi: Morbo di Crohn.