Bocca
La bocca e la faringe costituiscono la prima parte del "canale alimentare" e sono anche gli organi che generano la voce e la parola. Sopra la "mucosa endodermica" si è depositato tessuto epiteliale ectodermico. La maggior parte degli SBS delle labbra, della bocca e della faringe si verifica sulla mucosa ectodermica.
1. SBS della mucosa superficiale di labbra e bocca
- Piaghe dolorose o vescicole in bocca (mughetto)
Le afte sono erosioni (ulcere) della mucosa della bocca.
- Attivazione: Separazione in relazione alle labbra, alla bocca o alla lingua. Non volere, dover o poter dire qualcosa. Non voler aver detto qualcosa. Volere o non volere avere un contatto (es. carezze, baci). Anche in relazione ad esigenze alimentari o dietetiche (rinunciare a mangiare qualcosa che si desidera).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Conflitto attivo: Comparsa di piccoli o grandi afte della mucosa (mughetto). Più a lungo dura il conflitto, maggiore è il dolore durante la fase attiva e nella crisi epilettoide.
- Senso biologico: Ingrandimento della cavità orale o aumento della sensibilità.
- Fase di riparazione: Ricostruzione della mucosa epiteliale (vescicole). Infiammazione, gonfiore, arrossamento.
- Crisi epilettoide: Forte dolore, le vescicole possono sanguinare a breve termine.
- Carcinoma epiteliale di labbra, bocca, palato o lingua
- Attivazione: Lo stesso SBS di cui sopra.
Nel linguaggio popolare: "Ho qualcosa sulla punta della lingua". "Avrei dovuto mordermi la lingua.", "Buttare della saliva invano." - Fase: Fase di riparazione. Ricostruzione del tessuto epiteliale. Leucoplachia, gonfiore, possibile sanguinamento indolore. Dolore (es. bruciore alla lingua) durante la fase attiva e nella crisi epilettoide.
- Attivazione: Lo stesso SBS di cui sopra.
- Herpes labiale (herpes simplex), ragadi agli angoli della bocca
- Attivazione: Lo stesso SBS di cui sopra.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (Schema della sensibilità interna).
- Fase di riparazione: herpes, gonfiore, croste, quasi nessun dolore.
- Crisi epilettoide: Dolori, sanguinamento.
- Osservazione: Dolore durante l'ulcerazione, quindi prima della comparsa dell'herpes. Da considerare la lateralità, o il conflitto locale.
2. SBS della muscolatura linguale
Paralisi della linguaUna paralisi totale si verifica solo in caso di ictus (paralisi ipoglossa). Una paralisi parziale si manifesta con la deviazione laterale quando si sporge la lingua sul lato della paralisi.
- Attivazione: Motoria. Non volere, non dovere o non poter dire qualcosa. Non voler aver detto qualcosa. "Avrei dovuto mordermi la lingua." "Sono andato fuori di testa." "Non avrei dovuto dire niente". Non essere in grado di raggiungere qualcosa con la lingua (cibo).
- Foglietto embrionale: Ectoderma (innervazione) e Mesoderma (muscolo e vasi).
- Fase: Fase attiva con paralisi. Recupero lento durante la fase di guarigione.
3. SBS delle tonsille
Tonsillite (angina, tonsillite), adenocarcinoma alle tonsille, polipi faringeiLe tonsille (faringee, tubariche, palatine, linguali) sono, secondo M.C., isole di "tessuto linfatico". Tuttavia, secondo il dottor Hamer, sono ghiandole mucose disposte in modo circolare nel faringe per gettare muco sul cibo ingerito.
- Attivazione: Non essere in grado di inghiottire cibo o qualcosa di desiderato a causa della mancanza di muco (tonsilla destra) o non essere in grado di sputare qualcosa di cattivo per la stessa causa (tonsilla sinistra). Non essere in grado di ottenere qualcosa che si desidera o di liberarsi di qualcosa che non si desidera.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita compatta dell'adenoma a forma di cavolfiore con qualità secretoria: tonsille ingrossate, polipi faringei. Possibile difficoltà a deglutire o respirare.
- Senso biologico: Poiché ci sono più cellule ghiandolari, viene prodotto più muco, in modo che il boccone possa scivolare meglio in gola.
- Fase di riparazione: Normalizzazione del funzionamento, degradazione fetida per caseificazione tubercolare del tumore con funghi o micobatteri (angina). Restringimento della faringe dovuto all'infiammazione. Maggiore intensità in caso di Sindrome. Dolori, gonfiore, alitosi, tonsille purulente, ascesso tonsillare, sudorazione notturna.
4. SBS della sottomucosa orale
- Stomatite aftosa (candidosi, mughetto, leucoplachia), "lingua a cartina geografica"
- Attivazione: Non essere in grado di procurarsi un boccone (a destra), o non essere in grado di sputare qualcosa di brutto (a sinistra). Non riuscire a procurarsi qualcosa che si desidera (latte materno, giocattolo, macchina) o non riuscire a liberarsi di qualcosa di indesiderato (la verdura che il bambino non vuole).
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Crescita di un tumore piatto (spesso inosservato) sotto il tessuto epiteliale della bocca (adenocarcinoma).
- Senso biologico: Poiché ci sono più cellule ghiandolari (intestinali), viene prodotto più muco, quindi il boccone può scivolare meglio in gola.
- Fase di riparazione: Riduzione del tumore per caseificazione tubercolare, si formano macchie biancastre (le cosiddette placche). Secondo la Religione Medica si tratta di leucoplachia. Alitosi (stomatite aftosa).
- Adenocarcinoma al palato
- Attivazione: Del boccone → avere del cibo in bocca ma non essere in grado di ingoiarlo (palato destro), o non essere in grado di liberarsi di qualcosa di indesiderato (palato sinistro). Non riuscire ad ottenere qualcosa che si desidera, o non riuscire a liberarsi di qualcosa di indesiderato.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Crescita di un tumore secretorio a forma di cavolfiore, o di un tumore piatto da riassorbimento al di sotto dell'epitelio mucoso della bocca.
- Senso biologico: Poiché ci sono più cellule ghiandolari (intestinali), viene prodotto più muco, quindi il boccone può scivolare meglio in gola.
- Fase di riparazione: Degradazione fetida per caseificazione tubercolare del tumore da parte di funghi e micobatteri. Possono formarsi placche bianche (leucoplachia), dolore, alitosi, sgradevole sapore di marcio in bocca.
5. SBS della mucosa faringea
FaringiteSBS frequenti in caso di "infezioni", "raffreddori", "influenza".
- Attivazione: Conflitto di separazione, non voler ingoiare qualcosa, è meglio sputare qualcosa e buttarlo fuori (molestie, critiche, insulti). "È difficile da mandar giù!" Anche conflitto di separazione dovuto all'impossibilità di deglutire alcuni alimenti o determinate pietanze (es. in caso di dieta).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Conflitto attivo: Ulcerazione del tessuto epiteliale faringeo, con dolore.
- Senso biologico: Aumentando il diametro della faringe, le cose indesiderate possono essere meglio sputate/vomitate.
- Fase di riparazione: Ripristino delle ulcerazione (faringite). Gonfiore, dolore durante la deglutizione. Maggiore intensità in caso di Sindrome.
- Crisi epilettoide: Forte dolore durante la deglutizione, talora brividi.
6. SBS delle ghiandole salivari
- Adenocarcinoma della ghiandola parotide, sublinguale o sottomandibolare, infiammazione della ghiandola parotide, sublinguale o sottomandibolare (scialoadenite)
- Attivazione: non essere in grado di insalivare a sufficienza un boccone di cibo che si vuole ingerire (ghiandole di destra), o qualcosa di indesiderato che si vuole spiutare (ghiandole di sinistra) che si vuole sputare. Non essere in grado di ottenere qualcosa che si desidera o di liberarsi di qualcosa che non si desidera.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita tumorale a forma di cavolfiore con qualità secretoria. Aumento delle dimensioni e della capacità delle ghiandole salivari.
- Senso biologico: Con una maggiore produzione di saliva, il boccone può essere meglio ingerito o espulso.
- Fase di riparazione: Normalizzazione funzionale, caseificazione tubercolare, saliva fetida, alitosi, dolore, infiammazione, riduzione ("scioglimento") del tumore da funghi (micosi) o micobatteri (infiammazione delle ghiandole salivari, febbre, sudorazione notturna).
- Crisi epilettoide: Brividi, forte dolore.
- Secchezza delle fauci (mucoviscidosi delle ghiandole salivari)
- Attivazione: Stesso SBS di cui sopra.
- Fase: Riparazione in sospeso. Degenerazione cicatriziale del tessuto ghiandolare dovuta a recidive (ridotta produzione di saliva).
- Osservazione: La secchezza della bocca che compare frequentemente dopo la menopausa è però correlata alla riduzione del livello di estrogeni (mucosa secca). Intensificazione della secchezza causata dai dotti collettori attivi del rene.
- Cisti delle ghiandole salivari
Normalmente si verifica nelle piccole ghiandole salivari che si distribuiscono in tutta la bocca, ad esempio quando ci si morde il labbro inferiore. Accumulo di muco che si solidifica (mucocele).
Fase di riparazione: completata o recidive. Il tumore degradato lascia una cisti. La cisti può "gonfiarsi" in caso di Sindrome.
7. SBS dei dotti salivari
- Infiammazione dei dotti escretori delle ghiandole parotidee (parotite)
Secondo la Religione Medica, in caso di parotite viene colpita la parotide. Secondo il dottor Hamer la parotite è un'infiammazione dei dotti escretori delle ghiandole parotidee.- Attivazione: Qualcosa non si deve mangiare o non si vuole mangiare (insalivare).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Conflitto attivo: Perdita cellulare (ulcera) dei dotti escretori, con dolore.
- Senso biologico: Aumentare il diametro dei dotti per far defluire più salive al fine di insalivare meglio il boccone.
- Fase di riparazione: Gonfiore dei dotti escretori. Possibile ostruzione e ristagno della saliva (parotite). Può essere confuso con un'infiammazione delle ghiandole. Più intenso in caso di Sindrome.
- Osservazione: Considerare la lateralità.
- Calcolo delle ghiandole salivari (scialolitiasi)
Si trova nel dotto escretore della ghiandola parotide nell'80% dei casi.
Cause possibili:- Infiammazione ricorrente della ghiandola salivare
In attesa di guarigione o situazione dopo la guarigione in attesa. Al termine di ogni azione tubercolare rimangono tracce di calcio. Degenerazione cicatriziale del tessuto ghiandolare dovuta a recidiva. Ispessimento e agglomerazione della saliva, deposizione di minerali: tartaro salivare. - Infiammazione ricorrente dei dotti escretori
Riparazione in sospeso dei dotti escretori o in attesa di riparazione. Infiammazioni e ostruzioni ripetute dei dotti escretori: incrostazioni, ispessimenti, depositi minerali (calcoli salivari).
- Infiammazione ricorrente della ghiandola salivare
8. SBS dei dotti degli Archi branchiali
Cisti o fistola del collo (laterale o branchiogena)Di solito si pensa ai linfonodi quando si vede un gonfiore nel collo. Tuttavia, i casi in cui si tratta di una ciste laterale del collo sono rari. Le cisti laterali si trovano solitamente all'estremità anteriore dello sternocleidomastoideo.
- Attivazione: Conflitto di paura frontale. Paura di una minaccia che si avvicina in modo inarrestabile.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Fase: Fase di riparazione: recupero del tessuto epiteliale. A causa del gonfiore durante la guarigione, il liquido può accumularsi, causando cisti. Quando la cisti si apre, viene chiamata cisti tireoglossa (brachiogenica). Maggiori dimensioni in caso di Sindrome.
9. SBS dei Dotti tiroidei
Cisti tireoglossaQueste cisti si trovano nei resti ancora presenti del dotto tireoglosso nell'asse centrale del corpo tra la base della lingua, la laringe e la tiroide.
- Attivazione: Conflitto di sentirsi impotenti o completamente impauriti.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Fase di riparazione in sospeso: gonfiore causato dalla riparazione dei dotti tiroidei. Formazione di cisti più grandi attraverso conflitti e sindromi ricorrenti.