Bio-Pedi@

Labbro

  • Descrizione: Parte carnosa che circonda l'apertura della Bocca. Porta di entrata dell'Apparato digerente. Apertura dell'apparato fonatorio.
  • Foglietto embrionale: Endoderma ed Ectoderma.
  • Senso biologico [!]: La sensibilità nelle labbra è molto alta in seguito alle grandi necessità che si presentano fin dalla nascita in relazione al contatto e al boccone. Le funzioni delle labbra son basicamente quelle di afferrare il boccone, soprattutto nell'allattamento, e quella di contatto, interpretato come letterale (il capezzolo di mamma, un bacio, per esempio) o simbolico (il contatto con le parole che esprimiamo o reprimiamo).
  • Attivazione [!]: Attivazione del boccone di non poterlo afferrare. Il labbro superiore è relazionato con il padre, l'autorità, il lato maschile e con il Colon">colon. Il labbro inferiore è relazionato con la Madre, la protezione, l'alimento e il lato femminile, così come con lo Stomaco.
    Attivazione con il non aver ricevuto sufficienti baci, o con non averli potuti dare.
    Attivazioni in relazione con il soffiare (alcol-test, per esempio).
    →Carcinoma del labbro: Attivazione con non avere sufficiente confidenza in se' stessi o nelle proprie parole. Aver paura di equivocare nel parlare. Gente che si sente mal interpretata in ciò che dice.
    →Labbra screpolate: Contrarietà. Quando dico qualcosa non mi si ascolta, ne' mi si tiene in considerazione.
    →Nascondere una parte del labbro: Se dico ciò che penso... se verbalizzo i miei desideri rischio di essere malinterpretato.
  • Riflessioni: Mi mancano tanto i suoi baci? Ho paura che non capiscano le mie parole? Non sono ascoltato? Se dico ciò che vorrei sarei mal giudicato?

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →