Bio-Pedi@

Labbro

  • Descrizione: Parte carnosa che circonda l'apertura della Bocca. Porta di entrata dell'Apparato digerente. Apertura dell'apparato fonatorio.
  • Foglietto embrionale: Endoderma ed Ectoderma.
  • Senso biologico: La sensibilità nelle labbra è molto alta in seguito alle grandi necessità che si presentano fin dalla nascita in relazione al contatto e al boccone. Le funzioni delle labbra son basicamente quelle di afferrare il boccone, soprattutto nell'allattamento, e quella di contatto, interpretato come letterale (il capezzolo di mamma, un bacio, per esempio) o simbolico (il contatto con le parole che esprimiamo o reprimiamo).
  • Attivazione: Conflitto di non poter afferrare il boccone. Il labbro superiore è relazionato con il padre, l'autorità, il lato maschile e con il colon. Il labbro inferiore è relazionato con la madre, la protezione, l'alimento e il lato femminile, così come con lo stomaco.
    Conflitto con il non aver ricevuto sufficienti baci, o con non averli potuti dare.
    Conflitti in relazione con il soffiare (alcol-test, per esempio).
    Carcinoma del labbro: Conflitto con non avere sufficiente confidenza in se' stessi o nelle proprie parole. Aver paura di equivocare nel parlare. Gente che si sente mal interpretata in ciò che dice.
    Labbra screpolate: Contrarietà. Quando dico qualcosa non mi si ascolta, ne' mi si tiene in considerazione.
    Nascondere una parte del labbro: Se dico ciò che penso... se verbalizzo i miei desideri rischio di essere malinterpretato.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →