Cellulite
- Descrizione: Infiammazione diffusa ai tessuti connettivi sottocutanei (cellule del tessuto grasso).
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In Fase attiva c'è Necrosi del grasso di una zona. In Fase di riparazione compare il Lipoma per riempire la zona.
- Senso biologico [!]: Riassestare il tessuto grasso dell'ipoderma per migliorare la protezione.
- Attivazione [!]: Attivazione di attacco e protezione (cuscino).
Attivazione di inadeguatezza per non essere adeguatamente protetti. - Riflessioni: Cosa non mi piace del mio corpo? Ho subito degli attacchi in quelle parti del mio corpo, fisiche e/o verbali? Sono costantemente nel giudizio del mio corpo? Mi confronto con un modello di perfezione?
♻ Autoinnesco: Per il mondo animale il concetto estetico non esiste. Esiste però l'essere adeguati, sufficienti, dotati. Quando la persona si specchia (lo specchio in Natura non esiste) mette in giudizio la sua bellezza, che il suo animale traduce con "sufficienza". Osservando le proprie cosce e giudicandole "brutte", il suo animale interiore le vede insufficienti e il processo biologico che si avvia punta ad aumentare la struttura in quantità e dimensioni.
- Jacques Martel: Frequentemente in relazione con la Paura a compromettersi ed alla tendenza a guardare emozioni del passato.
- Louise L. Hay: Collera accumulata e autocastigo.
- Lise Bourbeau: Questa affezione ha a che fare con un blocco nella creatività della persona. Si deve tenere in conto l'area in cui si verifica il problema, in modo da sapere in quale area della creatività è bloccata la persona e cercarne rapidamente il significato. Colpisce la persona che si trattiene troppo e non confida in se stessa. Inoltre, dato che questo disturbo altera l'aspetto estetico, ciò indica che la persona si preoccupa troppo di quello che pensano gli altri di lei stessa. È una persona facilmente influenzabile e lascia che gli altri le impediscano di esprimere la propria creatività. Ha Paura di mostrarsi per com'è, di mostrare il proprio grande potere creativo. La cellulite può anche indicare che la persona sperimenta molti sentimenti, ma si reprime guardando le proprie emozioni solo al proprio interno per evitare che gli altri le scoprano. Si indurisce di fronte alle situazioni della vita, ingannandosi e credendo che non possano mutare.

