Colite
Secondo Religione medica
Gonfiore o infiammazione del colon. Può essere acuta o cronica. Si inserisce ampiamente nella categoria delle malattie digestive. In un contesto medico, l'etichetta colite (senza qualificazione) viene utilizzata se:
- La causa dell'infiammazione nel colon è sconosciuta; il termine colite può essere applicata alla malattia di Crohn in un momento in cui la diagnosi è sconosciuta;
- La diagnosi è chiara, ad esempio nel paziente la cui diagnosi è stata certificata come colite ulcerosa.
I sintomi della colite sono molto variabili e dipendono dalla causa della colite e da fattori che ne modificano il decorso e la gravità. I più comuni sono: dolori addominali, diarrea emorragica persistente con o senza pus, incontinenza fecale, flatulenza, affaticamento, inappetenza e perdita di peso inspiegabile. Alla colonscopia si reperiscono solitamente: eritema della mucosa colica, ulcerazioni ed emorragie.
Esistono molti tipi di colite:- Autoimmune:
- Malattia infiammatoria intestinale
- Colite ulcerosa
- Malattia di Crohn
- Sconosciuta:
- Colite microscopica
- Colite linfocitica
- Colite collagenica
- Iatrogena:
- Colite chimica
- Colite da chemioterapia
- Colite da radiazioni
- Vascolare:
- Colite ischemica
- Infettiva:
- da Clostridium difficilis o colite pseudomembranosa
- da Shigella dysenteriae o da Escherichia coli
- da Entamoeba histolytica
- Non classificabili:
- Colite indeterminata
- Colite atipica
Secondo 5LB e NMG®
- Foglietto embrionale: Endoderma, relativamente alle funzioni sensoria, peristaltica, secretoria, assorbente ed escretoria. In fase CA si ha iperfunzione, ipercinesia e spasmi ed eventuale creazione dell'adenocarcinoma; nella fase PclA comparsa di dolore, atonia intestinale, creazione di gas; in CE ci può essere la diarrea impellente;
- Senso biologico: Assorbimento ed eliminazione migliorati degli scarti alimentari o di bocconi indigeribili. Se comporta la stitichezza, necessità di trattenere bocconi che non possono essere lasciati andare (segreti).
- Attivazione: Boccone indigeribile, relativo a carognate, porcate, "colpi bassi" che la persona ha subito. In base alla collocazione del dolore, i significati sono diversi:
- Colon ascendente: relativi agli ascendenti, papà e mamma;
- Colon trasverso: relativi ai trasversali, fratelli, cugini, amici;
- Colon discendente: relativo ai discendenti, figli o nipoti, o al lavoro;
La presenza di sangue indica maggiormente il legame con la famiglia (espellere qualcuno?), percezione o convinzione di aver subito un tradimento da un famigliare e non riuscire a dimenticarlo o a chiarirlo;
Nella colite spastica ci può essere un continuo contrasto con l'autorità (familiare o vissuta come tale) che impedisce la propria realizzazione.