Diverticolo, Diverticolite
- Descrizione: I diverticoli sono sacche che appaiono anormalmente nelle pareti intestinali. La diverticolite è l'Infiammazione di queste sacche.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Senso biologico [!]: Un diverticolo è una sacca, un ricettacolo dove custodire o nascondere qualcosa (una porcata fatta da qualcuno sopra di noi). È un anfratto dell'intestino creato per custodire questo "boccone sudicio" che non dobbiamo portare alla luce ne' possiamo eliminare.
- Attivazione [!]: Attivazione della mucosa intestinale (assimilazione o discriminazione del boccone) sommato a un attivazione della muscolatura intestinale (impotenza a fare avanzare il boccone che devo eliminare), in un contesto di porcheria.
Se c'è diverticolite dobbiamo unire l'aspetto di collera e Rabbia.
La porcheria deve rimanere in casa. Tradimento vissuto gravemente.
Voglio perdonare ed evacuare quella porcheria, ma si ripresenta o si ripete altre volte. "Perdono ma non dimentico".
Pressione educativa o culturale dalla quale desideriamo scappare. Collera per una pressione insopportabile proveniente dagli altri e vissuta a livello famigliare.
Nella diverticolite cercare anche il attivazione transgenerazionale.
- Riflessioni: Quanti e quali bocconi indigeribili ho accumulato? Quante e quali ingiustizie ho subito? Non riesco a dimenticare i torti subiti? Sono troppo sensibile al comportamento altrui?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine colore
Acquista →