Epidermide
- Descrizione: L'epidermide è lo strato più esterno della Pelle, un epitelio squamoso pluristratificato privo di Vasi sanguigni e linfatici, che si nutre per diffusione dal Derma sottostante.
Composta principalmente da cheratinociti, include anche melanociti, cellule di Langerhans e cellule di Merkel. Si stratifica in cinque strati principali (basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo), con spessore variabile da 0,06 a 1,5 mm, maggiore nei palmi delle mani e piante dei piedi. I cheratinociti migrano dallo strato basale verso la superficie.
Le cellule dell'epidermide si rinnovano continuamente attraverso la cheratinizzazione, un processo di proliferazione e differenziazione che dura circa 28 giorni, culminando nello sfaldamento dello strato corneo. Priva di vascolarizzazione, riceve nutrienti dal derma via membrana basale; lo strato corneo è impermeabile grazie a lipidi intercellulari.
Protegge da patogeni, UV, traumi e disidratazione; previene la penetrazione di batteri e sostanze estranee. Contribuisce alla sintesi di vitamina D e alla termoregolazione, oltre a funzioni sensoriali tramite terminazioni nervose.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico [!]: Percezione dei contatti e loro gestione.
- Attivazione [!]: Attivazione di separazione
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
