Ginocchia
- Descrizione: Le ginocchia sono articolazioni che permettono di camminare e di piegarci. Per questo rappresentano la flessibilità, l'umiltà e la sottomissione. I disturbi del ginocchio avvengono a carico della Cartilagine e dell'osso femorale e tibiale e si abbinano a conflitti di svalutazione in cui la persona percepisca il non essere abbastanza flessibile, il non riuscire a piegarsi od a sottomettersi a situazioni.
La Lateralità è determinante nel capire l'origine del conflitto ed il contesto conflittuale (nido o familiari).
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Senso biologico: Principalmente ha la funzione di ammortizzare, è l'ammortizzatore del corpo umano. Partecipa nella propulsione e nella articolazione dei movimenti delle gambe. Quando ci inginocchiamo ci è molto difficile fuggire o lottare, è una posizione che riflette mancanza di difesa e sottomissione, molti conflitti del ginocchio sono in questo senso.
In Natura, animali come il cervo o il toro abbandonano il combattimento inginocchiandosi davanti all'avversario.
- Attivazione: Conflitti di svalutazione, obbedienza e sottomissione. Principalmente abbiamo quattro tipi di conflitti nel ginocchio:
Conflitto di svalutazione, soprattutto in riferimento ai risultati ottenuti non desiderati e per niente soddisfacenti. Non erano i risultati che dovevamo ottenere. Comprendono i risultati relativi direttamente ai movimenti del ginocchio (competizione sportiva), e quelli di qualsiasi settore che siano relativi ai seguenti conflitti:
Conflitto di sottomissione e obbedienza a una autorità che ci pone in un bivio, non possiamo obbedire ne' contrastarla.
Conflitto dell’adolescenza, molto legato al padre e la obbedienza che gli dobbiamo, che la affrontiamo o meno.
Per ultimo un conflitto di direzione (le ginocchia giocano un ruolo molto importante al momento di effettuare un cambio di direzione).
Va tenuto conto dei conflitti relativi alla religione e principalmente con il cristianesimo (inginocchiarsi davanti alla autorità).
Nella parte interna: Conflitto di opposizione con ira.
Menisco anteriore: Preoccupazione di fronte alla quale non voglio arrendermi.
Nella parte anteriore destra: Svalutazione affettiva con rancore.
Nella parte esterna (sopra il perone): Rancore di fronte al quale non voglio sottomettermi.
Legamenti: Conflitti di sottomissione e obbedienza nel futuro. Esempio: "Quando otterrò la mia autonomia?". Nel lato interno indica che c'è collera. Per i destrimani (al contrario per i mancini): Nella destra indica un conflitto affettivo, nella sinistra un conflitto relazionato con un pericolo.
Legamenti crociati: Essere tra due progetti.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione