Glomeruli renali
- Descrizione: I glomeruli renali sono la principale unità di filtrazione del nefrone, situati nella corteccia renale. Costituiscono il corpuscolo renale insieme alla capsula di Bowman e svolgono un ruolo essenziale nella produzione dell'ultrafiltrato dal plasma sanguígno.
Il glomerulo è una rete sferoidale di capillari arteriosi derivanti dall'arteriola afferente e che confluiscono nell'arteriola efferente. È avvolto dalla capsula di Bowman, con podociti che formano fessure di filtrazione e cellule mesangiali che forniscono supporto strutturale e regolano il flusso ematico.
La pressione idrostatica elevata nei capillari glomerulari (circa 55 mmHg) genera una forza di filtrazione netta che spinge Acqua, Elettroliti e piccole molecole attraverso il filtro formato da endotelio fenestrato, lamina basale e podociti. Questo processo è selettivo: proteine grandi come l'albumina vengono trattenute.
I glomeruli filtrano circa 180 litri di plasma al giorno, producendo ultrafiltrato privo di cellule e macromolecole, essenziale per l'omeostasi idro-elettrolitica e l'eliminazione dei rifiuti. Le cellule mesangiali modulano la filtrazione contraendosi o fagocitando detriti.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente
- Senso biologico [!]: Trattenere sostanze vitali e scaricare acqua in eccesso e sostanze di scarto
- Attivazione [!]: Attivazione di inadeguatezza
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
